Nessun articolo nel carrello

MISSIONE IN AFGHANISTAN: RINNOVO SÌ, MA LA STRATEGIA CAMBI. RICHIESTE DEI PARLAMENTARI PACIFISTI

Tratto da: Adista Notizie n° 5 del 20/01/2007

33711. ROMA-ADISTA. Arriverà in Parlamento alla fine di gennaio il nuovo decreto legge che prolungherà di altri sei mesi la missione militare delle Forze armate italiane in Afghanistan, e lo voteranno anche i deputati e i senatori dell'area pacifista se il governo proporrà una strategia alternativa rispetto a quella attuale. In caso contrario, si aprirebbe un nuovo conflitto fra Prodi e la maggioranza che lo sostiene, e il governo sarebbe costretto a chiedere i voti anche al centro-destra o a porre di nuovo la fiducia.

Sembra essere questo lo scenario, prospettato anche da diversi parlamentari interpellati da Adista, che nelle prossime settimane si presenterà a Montecitorio e a Palazzo Madama. E il rischio di un altro scontro fra maggioranza e governo è dietro l'angolo anche se, dicono più o meno chiaramente deputati e senatori pacifisti, non si faranno le barricate per il ritiro delle truppe, ma si punterà a ottenere qualche elemento di discontinuità con la fase attuale e a disegnare una strategia alternativa a quella esclusivamente militare.

Fino a questo momento, però, nessun cambiamento si è visto: la strategia complessiva è rimasta la stessa (la missione – che si muove in ambigua sinergia con Enduring Freedom, l'operazione militare delle Forze armate Usa – è "autorizzata" dall'Onu ma guidata dalla Nato: di fatto un'occupazione del Paese) e le truppe italiane continuano a svolgere gli stessi compiti e ad occupare lo stesso territorio, con una spesa per mantenere soldati e mezzi pari a circa 300 milioni di euro l'anno. Anche le richieste di alcuni parlamentari della sinistra sono rimaste fino a ora lettera morta, o quasi. Lo scorso 28 luglio, infatti, al termine di un dibattito estenuante che provocò la prima ‘crisi' nella maggioranza di centro-sinistra, il governo Prodi chiese ed ottenne la fiducia su un decreto che prorogava fino allo scorso 31 dicembre tutte le missioni militari all'estero (quella in Afghanistan è stata poi prolungata, con un emendamento alla Finanziaria, fino al prossimo 31 gennaio) e contestualmente stabiliva il ritorno entro l'autunno delle truppe che partecipavano alla missione Antica Babilonia in Iraq. Insieme alla fiducia venne anche approvata una mozione che, fra l'altro, prevedeva il "superamento" di Enduring Freedom e la costituzione di un Osservatorio parlamentare per il "monitoraggio permanente" delle missioni militari italiane all'estero, Afghanistan prima su tutte: l'Italia è formalmente uscita dall'operazione Enduring Freedom (lo scorso 17 dicembre sono rientrate a Taranto le ultime due unità navali) ma dell'Osservatorio parlamentare non c'è traccia. Ed è rimasta senza risposta anche un'interpellanza sulla situazione dell'Afghanistan presentata lo scorso 6 ottobre da 35 senatori della sinistra che, oltre a reclamare dal governo l'attuazione degli impegni contenuti nella mozione approvata 3 mesi prima, chiedevano di "rivedere" la partecipazione militare italiana "nella prospettiva di un ritiro delle truppe a vantaggio di forme efficaci di promozione della sicurezza umana e dei diritti fondamentali delle popolazioni afghane".

Nonostante questa serie di niet, i parlamentari pacifisti puntano a formulare "una proposta concreta e non ideologica, che possa superare il dilemma ‘sì alle truppe/no alle truppe' e che convinca il Parlamento e il governo a trovare una strategia alternativa", spiega Francesco Martone, senatore di Rifondazione comunista (e primo firmatario dell'interpellanza del 6 ottobre). "Non ci possiamo bloccare esclusivamente sulla questione del ritiro dei militari, ma dobbiamo capire cosa succede se ce ne andiamo o cosa dobbiamo fare se restiamo, tentando di comprendere cosa vogliono realmente gli afghani nei confronti dei quali, dopo tutti i danni che abbiamo fatto, abbiamo più di qualche responsabilità. Certo è che se il governo resterà arroccato sulle sue posizioni non si andrà molto lontano e si aprirà un problema serio". (luca kocci)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.