Nessun articolo nel carrello

FRANCIA: SUI MATRIMONI GAY, LA CHIESA SCHIERA LE TRUPPE SULLA LINEA MAGINOT

Tratto da: Adista Notizie n° 2 del 19/01/2013

37002. PARIGI-ADISTA. Checché ne dica il presidente dei vescovi francesi, il cardinale di Parigi André Vingt-Trois, che l’ha definita «apolitica e aconfessionale», la manifestazione del 13 gennaio contro il progetto di legge che apre a matrimonio gay e adozione da parte di coppie omosessuali (e che approderà in Parlamento a fine mese) è stata largamente sostenuta sia da parte politica che da parte ecclesiale. L’Union pour un Mouvement Populaire di Jean-François Copé (Ump), principale partito dello schieramento di centrodestra, pur non essendo tra i promotori, ne ha infatti cavalcato l’onda sperando in una dimostrazione di forza contro il governo di François Hollande; e la Chiesa cattolica non ha perso occasione per esprimere tutto il suo sostegno all’iniziativa promossa da una trentina di organizzazioni.
A differenza del cardinale di Parigi, che fin da prima di Natale aveva fatto sapere che, pur condividendo le ragioni dei manifestanti, non avrebbe sfilato per le strade, diversi i vescovi che nelle scorse settimane avevano annunciato la loro partecipazione alla “Manif pour tous” (la “Manifestazione per tutti” che fa il verso al progetto di legge dal titolo “Matrimonio per tutti”), accogliendo fino in fondo quell’ambivalente invito a “manifestarsi” che il card. Vingt-Trois aveva rivolto ai cattolici in occasione dell’assemblea plenaria dei vescovi svoltasi a Lourdes ai primi di novembre (durante la quale aveva fatto riferimento alla questione sia nel suo discorso di apertura che in quello di chiusura). «Che i cattolici del nostro Paese sappiano che i loro vescovi li incoraggiano a parlare, a scrivere, ad agire, a manifestarsi…», aveva detto: «Hanno il diritto di testimoniare ciò che, alla luce della nostra fede e secondo la logica della ragione e del buon senso, sembra loro essenziale per il presente e per il futuro».

In marcia!
Prontissimi a raccogliere la sfida i presuli, dunque. «Dovremo essere milioni, schierati in ordine di battaglia, per far indietreggiare la menzogna con la testimonianza pacifica della verità», aveva tuonato, durante l’omelia del 7 dicembre scorso, il vescovo di Vannes, mons. Raymond Centène, annunciando la sua presenza: «Vi aspetto! Tutti! Perché ognuno di noi, quel giorno, ha un appuntamento con la Storia». Come lui anche il vescovo di Blois, mons. Maurice de Germiny, che sempre in dicembre aveva reso pubblica la sua intenzione di partecipare al corteo del 13 gennaio.
«Non si tratta di manifestare contro il governo, ma di sostenere il valore della famiglia e del matrimonio tra un uomo e una donna, difendendo i diritti dei bambini», si legge nel comunicato del vescovo di Grenoble, mons. Guy de Kerimel. «Certo le persone omosessuali hanno diritto a un riconoscimento sociale, ma non a scapito dei diritti dei bambini. Forse esiste un modo per rispettare gli uni e gli altri, ma non credo che il matrimonio sia la soluzione».
Ultimo in ordine di tempo ad annunciare la propria partecipazione (La Croix, 10/1), l’indefesso arcivescovo di Lione, il card. Philippe Barbarin che già in settembre aveva preconizzato, tra le possibili conseguenze del “Matrimonio per tutti”, la poligamia e la legalizzazione dell’incesto (v. Adista Notizie n. 34/12).
Al di là delle prese di posizione così esplicite di alcuni vescovi, parlano altrettanto chiaro le esortazioni a marciare compatti che fioccano da parte di varie diocesi. Bayonne, Beauvais, Évreux, Avignone, Saint-Étienne: tutte hanno pubblicato sui rispettivi siti internet appelli alla mobilitazione e informazioni utili a convogliare le “truppe” a Parigi.
Così come le diocesi di Nancy e Reims avevano incoraggiato i fedeli a partecipare agli appuntamenti locali della “Manif pour tous” dell’8 e 9 dicembre scorso.
E non è da meno la diocesi di Parigi. Sul suo sito campeggia in bella vista la sezione “‘Matrimonio per tutti’. Come mobilitarsi?” nella quale si sprecano le esortazioni: manifestare, pregare, scrivere ai propri rappresentanti. Con tanto di link al sito delle Associazioni familiari cattoliche che hanno preparato un modello di lettera da indirizzare al proprio deputato o senatore o al proprio sindaco. «I giorni passano a scapito dell’approfondimento delle ragioni di coloro che stimano che questo progetto meriti di essere discusso», vi si legge. «Vogliamo essere ascoltati. Vogliamo dire cosa vogliamo per i nostri bambini, ciò che è buono per loro e per la società».

Il papa in prima linea
I vescovi francesi d’altronde erano stati ampiamente incoraggiati in tal senso dal papa stesso. In ben due delle tre fasi in cui si è svolta la visita ad limina dei presuli francesi (dal 20 al 29 settembre; dal 12 al 22 novembre; dal 23 novembre al 3 dicembre) Benedetto XVI aveva fatto esplicito riferimento alla difesa del matrimonio e della famiglia. «Troppo grande è il bene che la Chiesa e l’intera società s’attendono dal matrimonio e dalla famiglia su di esso fondata per non impegnarsi a fondo in questo specifico ambito pastorale», aveva detto loro il 20 settembre (v. Adista Notizie n. 36/12). Per poi rincarare la dose il 17 novembre, invitando esplicitamente vescovi e fedeli a «prestare attenzione ai progetti di leggi civili che possono attentare alla tutela del matrimonio tra un uomo e una donna».
Senza andare a ripescare il messaggio per la XLVI Giornata Mondiale della Pace che tanto scompiglio ha generato (v. Adista Notizie n. 47/12), basti ricordare ancora il discorso tenuto alla Curia romana il 21 dicembre scorso, in occasione della presentazione degli auguri natalizi. Dopo aver ricordato la crisi che minaccia la famiglia fin nelle sue basi, il papa ha persino citato il lungo documento cui il Gran Rabbino di Francia, Gilles Bernheim, aveva affidato la propria opposizione al progetto di legge (v. Adista Notizie n. 39/12).

La gerarchia non è la Chiesa
Ma in queste settimane si sono moltiplicate anche le voci di chi contesta la posizione della gerarchia. «Quel che è troppo è troppo», ha scritto il Réseaux du Parvis, la rete nata nel 1999 che riunisce attualmente 50 realtà del cattolicesimo conciliare francese. «L’ampiezza del coinvolgimento dell’episcopato francese nella preparazione di questa manifestazione non può lasciarci indifferenti», si legge nella petizione che ha già raccolto più di 5mila firme. «Innanzitutto ricordiamo che i vescovi non hanno alcun diritto di parlare in nome dei cattolici e che non ci hanno mai consultato. L’episcopato vuole un dibattito sulla questione per far ascoltare l’opinione pubblica francese mentre non tiene in alcun conto l’opinione pubblica nella Chiesa cattolica, né su questo argomento, né su nessun altro». Si tratta, prosegue il Réseaux du Parvis, di «una legge civile che riguarda la Repubblica e i suoi cittadini. La collusione tra l’episcopato e i partiti politici d’opposizione, specialmente l’Ump, nella preparazione della manifestazione, è un evidente e inammissibile attentato alla laicità. Per tutte queste ragioni facciamo appello ai cattolici affinché manifestino chiaramente il loro disaccordo ai responsabili della loro Chiesa. Non lasceremo che una gerarchia che non ci rappresenta confischi la nostra libertà di pensiero e di parola».
La Conferenza delle battezzate e dei battezzati di Francia, dal canto suo, non ha voluto prendere posizione sull’argomento sottolineando però in un comunicato ufficiale che «al di là del matrimonio omosessuale, la questione dell’omofobia deve essere affrontata. Specialmente quella nella Chiesa: negata ma drammaticamente reale».
E per ben due volte si è espresso sulla questione il settimanale cattolico francese Témoignage chrétien. Prima con una dichiarazione diffusa il 14 dicembre scorso nella quale sosteneva che negare alle persone omosessuali la possibilità di contrarre matrimonio equivaleva a «un’ennesima discriminazione». E una seconda volta, per bocca dei suoi co-direttori Jean-Pierre Mignard e Bernard Stéphan, dalle pagine di Le Monde l’8 gennaio scorso. «È per lo meno curioso – hanno scritto i due – che la volontà di veder riconosciuto un legame durevole tra due persone dello stesso sesso e la loro aspirazione a fondare una famiglia susciti, all'interno delle gerarchie ecclesiali, prima di tutto sospetto, considerato che attualmente il legame sociale e la genitorialità hanno invece bisogno di essere rafforzati per evitare una società frantumata, precarizzata e minata dalle solitudini. Invitiamo le nostre Chiese – proseguono i co-direttori di Témoignage chrétien – a non riprodurre con il diritto al matrimonio per tutti il controsenso storico commesso, per la regolazione delle nascite e la contraccezione, dall'enciclica Humanae Vitae». «Quante donne e quanti uomini hanno lasciato la Chiesa, zitti e feriti, davanti al suo rifiuto di approvare l'uso della pillola contraccettiva? A prezzo di quante sedie vuote? Siamo a questo punto». (ingrid colanicchia)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.