Nessun articolo nel carrello

Effetto Francesco: fra i cattolici degli Stati Uniti è un dato

Effetto Francesco: fra i cattolici degli Stati Uniti è un dato

Da un'indagine effettuata fra il 2 e il 7 giugno dalla Gallup emerge che la fiducia dei fedeli cattolici nella loro Chiesa negli ultimi due anni si attesta al 51%, mostrando un aumento di 12 punti percentuali rispetto al dato registrato fra il 2001 e il 2002 nel momento di massimo scandalo per gli abusi sessuali commessi da preti sui bambini. È da allora che non veniva superato il 50%.

L'incremento della fede fra i cattolici è per di più in contrasto con un altro dato: la fiducia complessiva degli statunitensi nelle Chiese e religioni organizzate è «drammaticamente», secondo la Gallup, crollata al 42%. Critica anche la situazione delle denominazioni protestanti: la fiducia in loro riposta è infatti scivolata verso il nuovo record negativo del 51%.

Fra gli statunitensi che non aderiscono a nessuna denominazione religiosa, il livello di fiducia nelle varie Chiese è di appena il 10%. La Gallup ne deduce che «Chiese e religioni organizzate stanno perdendo la funzione di pilastro della leadership morale nella cultura della nazione». Le istituzioni religiose, che sono state a lungo al primo posto fra quelle giudicate più affidabili, ora occupano il quarto posto della classifica, dopo i militari, il piccolo commercio e la polizia.

* Immagine di Mike Licht, tratta dal sito Flickr, licenzaimmagine originale. La foto è stata ritagliata. Le utilizzazioni in difformità dalla licenza potranno essere perseguite

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.