Nessun articolo nel carrello

“La famiglia al centro… Dal centro alla periferia”. Al via la IV edizione della Settimana della Famiglia

“La famiglia al centro… Dal centro alla periferia”. Al via la IV edizione della Settimana della Famiglia

Si svolgerà da oggi, giovedì 24 ottobre, fino a domenica 27, la IV edizione della Settimana della Famiglia, promossa dal Forum delle associazioni familiari del Lazio e dal Centro per la pastorale familiare del Vicariato di Roma, con il patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale.

Ad aprire il confronto su “La famiglia al centro… Dal centro alla periferia”, tema dell’evento di quest’anno, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il cardinale vicario E. Em. Mons. Angelo De Donatis, insieme alla presidente del Forum delle associazioni familiari del Lazio, Alessandra Balsamo.

Quest’anno, spiega una nota del Forum, la kermesse sarà caratterizzata da una serie di eventi (tavole rotonde, momenti di confronto, workshop tematici e progettuali, occasioni di aggregazione, spettacoli di intrattenimento e momenti di riflessone spirituale, nonché laboratori ed animazioni per bambini), che avranno luogo in un’unica zona, nel quartiere Laurentino del settore sud di Roma. La scelta del luogo di svolgimento, recita ancora la nota, non è casuale: si è deciso di dedicare una particolare attenzione alle periferie, spesso note per il forte disagio sociale, diffondendo un messaggio di speranza e di bellezza della famiglia che va sostenuta, aiutata, orientata e tutelata in ogni contesto sociale.

«Questa Settimana si inserisce perfettamente nel piano pastorale diocesano di quest’anno, che intende porre l’attenzione del cuore al grido della città, raccogliendo le difficoltà e le fatiche delle famiglie, offrendo inoltre stimoli e strumenti d’azione» ha dichiarato il vescovo ausiliare S. E. mons. Gianrico Ruzza, delegato per la pastorale familiare. Sarà lui, domenica 27 ottobre, a presiedere la messa nella parrocchia di San Mauro Abate al Laurentino, cui seguirà un approfondimento spirituale di fra Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio Cei per la pastorale della famiglia, con uno spazio dedicato all’ascolto delle famiglie anche attraverso i social.

«L’obiettivo di quest’anno – spiega Alessandra Balsamo, presidente del Forum delle associazioni familiari del Lazio che conta 43 associazioni aderenti- è quello di intraprendere un percorso che ci porterà ad incontrare le famiglie delle periferie, intese non solo come luoghi urbani, ma anche condizione sociale ed esistenziale. Periferia però non è solo sinonimo di abbandono e degrado e lo abbiamo capito in questi mesi organizzando gli eventi: vale la pena riscoprire la vivacità e il grande fermento che interessa le periferie godendo della grande accoglienza e della disponibilità delle persone. Partiamo dal centro inteso non solo metaforicamente come priorità, ma anche come luogo privilegiato dove vengano discusse e programmate le azioni di politica familiare. Vogliamo quindi diffondere un messaggio di speranza e di bellezza della famiglia che va messa al centro, sostenuta, orientata e tutelata in ogni contesto sociale».

Il programma dell’iniziativa è consultabile a questo link

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.