Nessun articolo nel carrello

In ricordo di Dino Frisullo, militante antirazzista

In ricordo di Dino Frisullo, militante antirazzista

ROMA-ADISTA. Il 5 giugno 2003 moriva Dino Frisullo, impegnato nel movimento antirazzista e per i diritti umani, per la pace e la liberazione dei popoli, fondatore delle associazioni "Senzaconfine" e "Azad".

Di seguito un ricordo di Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo

 

Il 5 giugno 2003 moriva Dino Frisullo, che era nato lo stesso giorno cinquantun anni prima, il 5 giugno 1952.

Dedico' l'intera sua vita alla lotta contro le ingiustizie, per la liberazione di ogni essere umano. D'impulso, con irruenza, forse non sempre con meditata comprensione delle concrete complessita', ma sempre con generosita' ed abnegazione.

Militante della nuova sinistra, impegnato nelle lotte pacifiste e antirazziste, fu tra i promotori di rilevanti esperienze di solidarieta', dall'associazione Senzaconfine alla Rete nazionale antirazzista, fu animatore instancabile della solidarieta' con il popolo curdo e subi' il carcere in Turchia.

Come capita sovente alle persone impegnate con anima e corpo nella solidarieta' concreta con le persone piu' oppresse, impegnate senza un attimo di respiro nella lotta contro l'orrore dominante, talvolta gli poteva accadere di compiere forzature e commettere errori, di sottovalutare questioni di interpretazione e di metodo, di procedere a testa bassa dove invece occorreva maggiore attenzione, di non tener sufficiente conto del decisivo nesso che lega i fini e i mezzi. Tutti siamo esseri umani.

Ma la sua azione tenace e costante in aiuto delle persone piu' bisognose di aiuto resta un esempio indimenticabile, un insegnamento per ogni persona di volonta' buona.

Chi scrive queste righe ha sovente riflettuto su questo paradosso: che dinanzi a una situazione di violenza dispiegata occorre agire per contrastarla con un'azione nonviolenta tempestiva, poiche' talvolta la tempestivita' e' tutto; ma proprio questa indispensabile tempestivita' talvolta preclude la possibilita' di una comprensione adeguata della complessita' del quadro d'insieme e quindi espone alla possibilita' che quell'azione giusta e necessaria tragga purtuttavia con se' non lievi errori di metodo e di merito che potevano e dovevano essere evitati se solo si avesse avuto il tempo per una piu' ponderata analisi; e viceversa che un'analisi realmente approfondita tanto del contesto dato cosi' come delle conseguenze sia pur inintenzionali e delle sia pur indirette implicazioni delle proprie azioni possa infine riuscire paralizzante o comunque fortemente indebolire l'efficacia della propria azione di contrasto della violenza in atto. Chiunque si sia trovato impegnato in una lotta concreta contro la violenza dispiegata, contro l'ingiustizia strutturale, contro l'oppressione in atto, in soccorso di persone esposte ad abusi e pericoli tremendi, sa che quasi mai la propria azione buona puo' essere priva di interne contraddizioni, di coni d'ombra; sa che quasi mai la propria azione buona e' del tutto al riparo dal fatto che altri la sfrutti per altra ingiustizia, altra violenza imporre. Ma quello che e' decisivo e' agire qui e adesso per contrastare la violenza e l'oppressione, e' agire qui e adesso in difesa della vita, della dignita' e dei diritti di chi qui e adesso oppressione e violenza subisce, e' agire qui e adesso per salvare tutte le vite. Il militante antifascista, la persona amica della nonviolenza, sa quanto problematici siano i nessi e i conflitti non solo tra etica e politica, non solo tra etica dei principi ed etica dei risultati, ma anche tra giustizia e misericordia; Il militante antifascista, la persona amica della nonviolenza, sa che deve agire qui e adesso per contrastare e sconfiggere, o almeno ridurre la violenza; sa che deve agire qui e adesso per soccorrere, accogliere, assistere chi ha bisogno di aiuto; e sa che la sua azione antifascista, la sua azione nonviolenta, reca anch'essa i limiti e le contraddizioni di ogni azione concreta in una situazione concreta, che in quanto necessariamente conflittuale nuovi conflitti essa stessa genera.

Non so se Dino si considerasse tale, ma io l'ho sentito non solo come un compagno di lotte, ma anche come un amico della nonviolenza, di quella nonviolenza critica e dialettica, conflittuale e contestuale, fallibilista e sempre aperta, antitotalitaria ed antidogmatica, misericordiosa ed irreconciliata, del perplesso tanto quanto del persuaso, senza subalternita' e senza illusioni, contenta del bene che si puo' fare e allora fallo, fallo tu adesso quel bene che sai, quel bene che puoi. Contrastale tu qui e adesso la violenza, l'ingiustizia, l'oppressione che vedi. Aiutala tu qui e adesso la persona che soffre, la persona in pericolo, la persona che altri ha schiacciato. Dai il tuo contributo alla lotta comune per il bene comune dell'umanita'.

 

Ricordando Dino Frisullo in questi giorni penso a quanto sarebbe utile oggi la sua presenza. E a quanto ci conforti ed illumini ed interpelli ancora la sua testimonanza, il suo esempio.

Nella lotta per far abrogare le scellerate misure razziste contenute nei due "decreti sicurezza della razza" imposti dal governo che nel 2018-2019 ha commesso flagranti violazioni della Costituzione della Repubblica italiana e del diritto internazionale, flagranti crimini contro l'umanita'.

Nella lotta per far cessare la strage degli innocenti nel Mediterraneo, per sconfiggere le mafie schiaviste dei trafficanti, per abolire i lager libici: semplicemente riconoscendo a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro.

Nella lotta per abolire la schiavitu' e l'apartheid nel nostro paese, riconoscendo finalmente tutti i diritti a tutti gli esseri umani, e in primo luogo il diritto di voto: "Una persona, un voto" e' il fondamento della democrazia.

Nella lotta per salvare tutte le vite in pericolo.

Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.

Ogni vittima ha il volto di Abele.

Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.

Siamo una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera.

Occorre soccorrere, accogliere, assistere ogni persona bisognosa di aiuto.

Occorre condividere il bene ed i beni.

Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita' dalla catastrofe.

Anche nel ricordo di Dino Frisullo proseguiamo nell'impegno comune per il bene comune di tutti gli esseri umani.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.