Nessun articolo nel carrello

L'oro del tempo

L'oro del tempo

Newsletter n. 2012 del 18 giugno 2020



siamo entrati in una fase delicatissima dello sviluppo della pandemia. Mentre da una parte si riprende la vita, in altre parti, soprattutto nei Paesi peggio governati come gli Stati Uniti e il Brasile, la sua virulenza è più che mai attiva. Se ne manifesta anche un aspetto ciclico: a Pechino c’è un grave ritorno di fiamma, che mette di nuovo la Cina, tutto il mondo, e anche noi, in allarme.

La Chiesa, a cominciare da quella di Roma, ne assume tutto il dolore, non può che trarne la lezione di farsi sempre più trasparente all’amore e alla guida di Dio.

La comunità laica delle Brasiliane che da decenni opera a Roma e ad Assisi “per il diritto e la liberazione dei popoli” (e ne anima il Tribunale), ha così cantato nella sua liturgia: “Conducimi tu, Luce gentile, conducimi nel buio che mi stringe, la notte è scura, la casa è lontana, conducimi tu, Luce gentile”. C’è la percezione che qualcosa deve accadere, ma la Luce non viene meno, anche solo a guidare il primo passo; e la stessa liturgia continuava suggerendo che l’acqua sgorgherà dal deserto, mediante una citazione di Ernest Hello, l’apologista ottocentesco che aveva esaltato il gesto del reprobo che pur nell’Ultimo Giudizio aveva osato appellarsi dalla giustizia di Dio alla sua misericordia: “Quando l’aquila plana, dicono certi viaggiatori, il pellegrino assetato indovina una sorgente nel luogo dove cade la sua ombra, nel deserto. Il pellegrino scava e l’acqua sgorga”.

A loro volta, numerosi credenti appartenenti a diverse confessioni cristiane, a Milano, si sono messi a riflettere “in questo tempo sospeso e difficile, con l’interiore convincimento che in esso ci sia non solo fatica e sofferenza, ma anche dell’oro, pur nella consapevolezza che bisogna scavare per trovarlo”; ed ha redatto un vero e proprio programma d’azione e di cambiamento, che va dalla povertà al lavoro, dai migranti alla sanità, dall’ambiente all’Europa, spiegando che non si tratta di ricominciare da dove l’epidemia ci aveva interrotto, ma di “rinascere”, facendo una lettura “apocalittica”, cioè di svelamento, della condizione infausta ed errata in cui abbiamo vissuto fin qui. Lo si può fare approfittando del fatto  che il Covid-19, non “il grande livellatore”, ma “il grande rivelatore”, ha fatto cadere la maschera sugli aspetti patologici del nostro modo di vita (per informazioni e adesioni scrivere all’indirizzo: radicarsinelnuovo@gmail.com).

Questa esigenza di un ripensamento profondo delle nostre pratiche e dei nostri ordinamenti non è solo dei credenti e delle Chiese, ma di tutti, società civile, movimenti sociali, politica: basta vedere l’affanno con cui i governanti, che pur ci hanno portato fuori dalla fase più difficile, stanno ora cercando una strada, impietosamente aggrediti come sono da quanti vogliono prendere il loro posto. E prima di tutto questa strada bisognerà trovarla per il lavoro, e per mettere a nuovo il sistema sanitario nazionale, improvvisamente balzato all’apice dei consensi dopo il drammatico confronto con la sanità privata.

Per parte nostra pubblichiamo adesso sul sito una riflessione di Raniero La Valle, su “Il compito”  che a questo cambio d’epoca le generazioni del ‘900 devono trasmettere alle generazioni nuove, ai fini della costruzione di un’unità umana, e una sua relazione sul tema “La solidarietà è un reato?” in cui al Volontariato che si interrogava sulle sue nuove responsabilità ha proposto di cambiare paradigma, passando dalla logica della “sussidiarietà” a quella della sostituzione e dello scambio con l’Altro, nella sua sofferenza e nel suo bisogno, secondo quello che ci è stato tramandato.

Su iniziativa di “Noi siamo Chiesa”, pubblichiamo pure un appello lanciato dai Domenicani del Brasile a fare un gesto di solidarietà  con le famiglie delle persone di colore uccise dalle polizie nell’attuale clima di violenza razziale, mentre resta sempre da leggere l’articolo del prof. Colaianni sulle potenzialità riformatrici del Sinodo per l’Amazzonia, come recepito da papa Francesco.

Anche in vista della imminente pausa estiva, che comporterà una certa rarefazione della nostra comunicazione, vi inviamo i più cordiali saluti


                      www.chiesadituttichiesadeipoveri.it

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.