Nessun articolo nel carrello

Lula scrive al papa e confessa il suo timore per un secondo turno elettorale e per una transizione pacifica

Lula scrive al papa e confessa il suo timore per un secondo turno elettorale e per una transizione pacifica

L'ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva (PT) ha inviato a papa Francesco, il 20 settembre, una lettera in cui ammette il timore di un secondo turno alle elezioni che si svolgeranno il 2 ottobre, dove affronterà il presidente uscente Jair Bolsonaro. L'esistenza del documento è stata rivelata da Eduardo Suplicy - economista, docente universitario, fra i fondatori del Partito dei Lavoratori (PT), attualmente è consigliere del Comune di São Paulo - in un video in cui informava anche che era incaricato della consegna della missiva.

In essa Lula afferma che «la battaglia è tutt'altro che finita»: «mancano ancora 12 giorni di campagna elettorale per giungere al primo turno, c’è la rischiosa eventualità del secondo turno e poi la necessità, in caso di vittoria, di mettere al sicuro il nostro possesso».

In un altro passaggio, Lula descrive il suo vice, Geraldo Alckmin (Partito Socialista Brailiano), come «uomo di integrità e di religione». «A partire dalla scelta del candidato alla vicepresidenza, Geraldo Alckmin, che è stato il mio avversario nel 2006, uomo di integrità e di religione, cerchiamo di superare tutte le differenze politiche e ideologiche, per costruire questa vittoria che, se Dio vuole, apparterrà a tutto il popolo brasiliano, ma soprattutto dei più poveri e sofferenti».

Eduardo Suplicy ha registrto il video prima di imbarcarsi per l’Italia con la delegazione dei giovani brasiliani che parteciperanno di persona, ad Assisi, da oggi  al 24 settembre, alla Conferenza mondiale sull’economia, voluta dal pontefice, chiamata “The Economy of Francesco”. L’evento è stato preceduto da molte attività che si sono svolte virtualmente in tutto il mondo e con incontri anche in presenza. L’articolazione brasiliana cosiddetta per “L’Economia di Francisco e Clara” (Abefc) è composta dai giovani selezionati per l’evento globale da professori universitari, ricercatori, attivisti sociali, movimenti e soggetti della società civile.

*Lula in una foto tratta da contrainfo.com

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.