Articoli redatti da: Enzo Mazzi (50 risultati)
-
Dare un'anima alla politica
Adista Notizie n° 99 del 25-12-2010
-
La liberazione del tempo, della vita, della politica e della speranza
Adista Documenti n° 85 del 06-11-2010
-
IL PARTO DL CRISTIANESIMO RIBELLE
Adista Documenti n° 46 del 14-06-2008
-
VINCERE L'IDEOLOGIA DELLA PAURA PER COSTRUIRE PARTECIPAZIONE
Adista Documenti n° 24 del 22-03-2008
-
LO SCONTRO FRA LA SCIENZA E LA FEDE
Adista Documenti n° 8 del 26-01-2008
-
LA MESSA IN LATINO? LA TRADUCEVAMO IN DIRETTA
Adista Documenti n° 54 del 21-07-2007
-
Non basta piangere il vescovo dei poveri
Adista Notizie n° 27 del 03-04-1980
-
QUANDO I CATTOLICI SI RIPRENDONO LA PAROLA
Adista Notizie n° 45 del 23-06-2007
-
Il sacerdote del Duemila
Adista Notizie n° 77 del 08-11-1990
-
RASSEGNA: Il confronto dentro la Chiesa
Adista Notizie n° 33 del 02-05-1984
-
LA PROFEZIA DI WELBY
Adista Documenti n° 4 del 13-01-2007
-
"ABBIATE FIDUCIA, SARÀ UN PAPA CHE VI PIACERÀ": QUELLE PAROLE PROFETICHE DEL CARD. DALLA COSTA SU PAPA GIOVANNI
Adista Notizie n° 48 del 30-06-1993
-
A SAN PATRIGNANO È CROLLATO UN ALTRO MITO DEGLI ANNI 80
Adista Notizie n° 25 del 03-04-1993
-
TESTIMONI DI QUALE RESURREZIONE?
Adista Documenti n° 66 del 23-09-2006
-
Crociati della morte
Adista Notizie n° 10 del 10-02-1993
È molto difficile per me che vivo sostanzialmente nella strada dare un contributo di riflessione sulle inquietanti vicende politiche italiane che avvertiamo sempre più lontane dalla vita... (continua)
“Non sa il tempo se non chi lo fece”, dice un vecchio proverbio. Saggezza antica che forse esprime una delle verità più elementari e pregnanti: il tempo &... (continua)
C'è chi definisce il '68 come un delirio collettivo di onnipotenza miseramente fallito al primo impatto con la realtà. Ovviamente non condivido la critica. Non c'è dubbio che ci p... (continua)
Le consultazioni elettorali hanno sempre qualcosa di sconcertante: usano un codice espressivo spietatamente binario: vincitori/vinti, sì/no, bianco/nero, di qua/di là. E questo dover t... (continua)
Lo scontro fra la scienza e la fede che si sta dispiegando sotto i nostri occhi increduli in momenti nodali dell’attuale vicenda umana, religiosa e politica, ripropone in termini formalmente nuo... (continua)
L’autorizzazione del papa a celebrare la messa in latino secondo un rituale ormai imbalsamato non meriterebbe in sé l’attenzione e il clamore che le &egr... (continua)
L’ASSASSINIO di mons. Oscar Romero, arcivescovo di San Salvador, si inquadra nella situazione veramente drammatica di un paese fra i più poveri della terra, la cui ricchezza è tutt... (continua)
C’è un grande senso di disagio in molta parte della Chiesa di fronte ai ripetuti interventi di segno autoritario compiuti da esponenti della gerarchia ecclesiastica, su temi e avvenimenti... (continua)
«IL PRETE è In crisi» è la triste giaculatoria ripetuta In questi giorni dal Padri sinodali in un incerto latino colorato da tutte le Inflessioni linguistiche del... (continua)
Dove porta la linea del card. Ratzinger? Perché la polemica contro la teologia della liberazione? I toni sono quelli della destra religiosa Usa e per questo bisogna essere dalla parte delle com... (continua)
La critica verso il rifiuto opposto a Welby dalle gerarchie ecclesiastiche fino a negargli i funerali religiosi sta montando anche nella Chiesa cattolica, anzi direi proprio in questa. È stato... (continua)
Ai primi di novembre del 1958, il cardinale Dalla Costa, di ritorno dal Conclave, venne a trovarsi all'Isolotto, in una delle visite che ci faceva di frequente in rigoroso incognito. "Abbiam... (continua)
Le vicende giudiziarie che hanno coinvolto S. Patrignano e, in forme diverse, altre agenzie di solidarietà assistenziale, impongono di ripensare con spirito nuovo la solidarietà, il volo... (continua)
Non il trionfo nella Resurrezione, ma il vuoto della tomba che induce alla fede messianica. "È l'assenza, è il vuoto, la sostanza della resurrezione". Su questo vuoto &quo... (continua)
La morte di Carta Levati è da ascrivere nel conto della spietata teologia morale cattolica ufficiale. Costa fare affermazioni drastiche. Ma lo sgomento, per non dire la rabbia, è troppo... (continua)