Articoli redatti da: Grazia Le Mura (18 risultati)
-
“Datevi da fare”
Adista Notizie n° 25 del 06-07-2024
-
La spiga e la sequela
Adista Notizie n° 24 del 29-06-2024
-
La compassione dei passi
Adista Notizie n° 23 del 22-06-2024
-
Uniti nella diversità
Adista Notizie n° 15 del 20-04-2024
-
In cielo e in terra, la buona notizia
Adista Notizie n° 14 del 13-04-2024
-
Funerali di Berlusconi: un'omelia senza il Magnificat
-
Vestire gesti controcorrente
Adista Notizie n° 2 del 21-01-2023
-
Nell’amore abita il compimento
Adista Notizie n° 1 del 14-01-2023
-
Gesù in fila con l’umanità
Adista Notizie n° 42 del 10-12-2022
-
Burkina Faso. Voglia di futuro
Adista Segni Nuovi n° 36 del 22-10-2022
-
Burkina Faso. Giustizia per Thomas Sankara
Adista Segni Nuovi n° 15 del 23-04-2022
-
Burkina Faso: cronaca di un colpo di Stato
Adista Notizie n° 4 del 05-02-2022
-
Burkina Faso. La tenacia di un popolo “integro”
Adista Segni Nuovi n° 19 del 22-05-2021
-
Burkina Faso. Lotta di religione? No grazie!
Adista Segni Nuovi n° 21 del 08-06-2019
-
Lettera a una migrante Credere ancora in un mondo senza barriere
Adista Segni Nuovi n° 14 del 21-04-2018
In questa domenica di assolato agosto e di riposo per molti, Gesù ci dice "datevi da fare". Quest'invito apre tutte le possibilità senza escluderne alcuna. Non chiude dentr... (continua)
Tutta la vicenda umana di Gesù ha il sapore delle spighe che maturano al sole. Scorrendo le pagine del Vangelo si sente il profumo delle spighe e s'intravede la fragranza del p... (continua)
Il Vangelo di oggi offre due elementi. Due argini che contengono e orientano il corso del fiume, due segnali indicatori che rendono sicuro il percorso, due consigli dell'amico del cuore che facili... (continua)
Ultima tappa del cammino pasquale: un percorso in salita quello che sta per concludersi, farcito di momenti gioiosi e attimi di estremo dolore. Abbiamo fatto memoria usando gesti evocativi e linguaggi... (continua)
La croce è ormai sullo sfondo della vicenda umana di Gesù. È stata vissuta e sta lì a ricordare che c’è, ma non è il punto di arrivo né il punto... (continua)
Un'omelia senza dubbio difficile da pronunciare. Richiedeva la capacità e la fiducia del giocoliere che cammina con una sola ruota su un filo d'acciaio alto 100 metri da terra. E le spa... (continua)
Siamo ancora davanti ai «io vi dico» di Gesù. È la stretta conclusiva che conduce alla fine del Discorso di Gesù registrato da Matteo al capitolo 5, quello che parte d... (continua)
La VI Domenica del Tempo Ordinario ci propone una Parola inquietante, che martella la nostra vita e le nostre scelte con i suoi incalzanti «vi è stato detto… ma io vi dico».... (continua)
Chiuse le porte alla meraviglia del Natale e dell’Incarnazione, del Dio Bambino che emoziona il cuore e della mangiatoia che accoglie il mistero, si apre la strada della ferialità, del te... (continua)
L'alternanza è salutare, l'instabilità è deleteria. In otto mesi due colpi di Stato, in un Paese già in ginocchio come il Burkina Faso. L'attuale avviene in &qu... (continua)
Thomas Sankara fa storia da vivo e da morto. Gli uomini coerenti e veri, che credono in quello che dicono e praticano scelte audaci fino al martirio, scrivono e orientano la storia. Scomodo per i suoi... (continua)
40952 OUAGADOUGOU-ADISTA. Dopo i giorni difficili di novembre e il tentativo di destituire il governo del 13 gennaio, una sorta di "pronto prova", in Burkina Faso si è consumato in qu... (continua)
Come violente scosse di terremoto, arrivano in Burkina Faso gli ultimi attacchi terroristici e fanno tremare i pilastri di ottimismo che "le donne e gli uomini integri" di questo fazzoletto... (continua)
Oggi porre il tema dell’immigrazione risulta divisivo. È paradossale come l’immagine di persone che lasciano il loro Paese, attraversano una condizione disperata e situazioni terrif... (continua)
Pubblichiamo la lettera che Grazia Le Mura, sociologa, teologa pastorale, missionaria in Burkina Faso dal 2004, rivolge dalla sua pagina Facebook a Destinity, la giovane nigeriana incinta e malata di... (continua)