Articoli redatti da: Ortensio da Spinetoli (16 risultati)
-
Il centro della vita della Chiesa: l’Eucarestia
Adista Documenti n° 28 del 29-07-2017
-
Nel “piccolo gregge” di Gesù
Adista Notizie n° 26 del 13-07-2013
-
Un regno per i lavoratori
Adista Notizie n° 25 del 06-07-2013
-
Prima operare, poi pregare
Adista Notizie n° 25 del 06-07-2013
-
Il “papa francescano”
Adista Segni Nuovi n° 13 del 06-04-2013
-
Sempre una fuga, ma encomiabile
Adista Documenti n° 8 del 02-03-2013
-
L'INFANZIA DI GESÙ SECONDO JOSEPH RATZINGER
Adista Documenti n° 7 del 23-02-2013
-
Felice Scalia e la «Chiesa dell'annuncio»
Adista Segni Nuovi n° 43 del 01-12-2012
-
Rifondare, non riformare
Adista Notizie n° 32 del 15-09-2012
-
IL CRISTO CHE ASPETTIAMO
Adista Documenti n° 4 del 04-02-2012
-
LE PIAGHE CHE LA CHIESA PREFERISCE TENERE APERTE
Adista Documenti n° 47 del 18-06-2011
-
CHIESA DEL CONCILIO, DOVE SEI?
Adista Documenti n° 29 del 14-03-2009
-
DIVORZIATI RISPOSATI: HA RAGIONE TETTAMANZI
Adista Documenti n° 20 del 08-03-2008
-
DIO (O IL DIVINO) CON NOI?
Adista Documenti n° 6 del 19-01-2008
-
NATA NEL CUORE DEL CONCILIO PER SALVAGUARDARNE GLI IDEALI
Adista Documenti n° 74 del 27-10-2007
(Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui) L’ultima cena. L’«eucarestia» è evento reale o rito commemorativo? Tutte queste «innovazioni», for... (continua)
Il testo lucano illustra un aspetto straordinario, per non dire paradossale, della spiritualità cristiana, quello della mykrophrosyne, ovvero un umile sentir di sé e un modo quasi inappa... (continua)
Gesù si è presentato ai suoi connazionali nella veste di profeta itinerante, muovendosi per le contrade della Galilea «insegnando, predicando il Vangelo del regno e guarendo ogni m... (continua)
Il tema della preghiera, presente in tutti i libri “sacri”, sembra oggi rivelarsi imbarazzante. Se da una parte vige la convinzione che con una buona raccomandazione sia possibile ottenere... (continua)
Chi non ha esultato nel sentire il nome che il nuovo pontefice “si è imposto”? Non ci poteva essere nulla di più gradito, beneaugurante, profetico. Da solo è già... (continua)
Un pontefice che verosimilmente non sarebbe passato alla storia per speciali doti di governo, vi passerà senz’altro, invece, per il modo con cui ha voluto chiudere il suo mandato: le dimi... (continua)
Non ho ritenuto opportuno procurarmi subito l'ultimo libro dell'attuale pontefice su Gesù di Nazareth perché immaginavo che non sarebbe stato dissimile da quelli che l'hanno preceduto. I... (continua)
Cara Adista, mi rivolgo a voi per raggiungere un vostro collaboratore, p. Felice Scalia, e felicitarmi con lui per i suoi eccezionali interventi nel fascicolo speciale sul Concilio (Adista Notizie n.... (continua)
Il termine profezia è sinonimo di tensione, propensione, apertura verso il futuro: attesa, cambiamento, novità, avventura; è utopia, sogno. Tecnicamente però è capac... (continua)
È quello dei vangeli, certamente, ma non dei frontespizi o delle prime pagine, bensì dei ripieghi delle medesime, al punto che, se non si sta attenti, si rischia di non scorgerlo. 1. Il... (continua)
L'appello dei teologi di lingua tedesca (febbraio 2011) segnala il clima di disagio che regna in questo settore ben rilevante del mondo cattolico d'Oltralpe. Nulla impedisce di spendere una parola di... (continua)
Non si può non trovarsi coinvolti da una siffatta domanda, soprattutto da parte di quanti hanno vissuto l’entu-siasmo della grande assise del Vaticano II e hanno coltivato la speranza di... (continua)
Presule di una delle più grandi diocesi d’Europa e persino tra i “papabili” nell’ultimo conclave, il cardinale ha avuto il coraggio (v. Adista n. 9/08) di richiamare l&r... (continua)
La domanda di Gesù ai discepoli in cammino “verso i villaggi di Cesarea di Filippo”, “chi dice la gente che io sia?” (Mc 8,27), torna ancora una volta alla mente di quan... (continua)
Cara Adista,come vedete non sono presente di persona alla “festa” di oggi, ma non posso non ritrovarmi con gli amici che si stringono intorno ai redattori della rivista per ricordare e sot... (continua)