Nessun articolo nel carrello

Festa di Maria Maddalena: l'invito del Manifesto4ottobre

Festa di Maria Maddalena: l'invito del Manifesto4ottobre

In occasione della festa di Maria Maddalena, il 22 luglio, il Manifesto4ottobre – movimento di cristiani laici brindisini ispirati al Vangelo e alla Costituzione – torna a parlare della discriminazione delle donne nella società e nella Chiesa cattolica, in un momento estremamente delicato, come è quello attuale, che vede un generale sdoganamento dell'odio e della violenza.

Così scrive il Manifesto4ottobre: «Non sembri un vezzo un po’ capriccioso quello di insistere sulla questione della donna nella Chiesa cattolica in occasione della festa di Maria Maddalena, Apostola degli Apostoli, istituita da papa Francesco nel 2016. Ma ritornare su questa incomprensibile discriminazione in tempi di femminicidi e di ripresa di una cultura della violenza e del rancore non è affatto fuori luogo. La violenza si alimenta nell'ordinario. Per questo ad Ostuni (BR) il 22 luglio alle 19 saremo in piazza S. Oronzo con l’associazione Egerthe per la seconda edizione della manifestazione che quest’anno prende il titolo di “Maddalena, l’amata di Gesù e le altre” con Carla Ricci, autrice del libro Maria Maddalena. L’amata di Gesù nei testi apocrifi (Claudiana 2017) e Annastella Carrino, docente di storia all’Uniba. (vedi locandina allegata)».

Il movimento, a corredo della convocazione, suggerisce la lettura di un articolo del teologo José Maria Castillo, della recensione del libro di Carla Ricci, e anche del doppio documento che sintetizza la riflessione del teologo francese Joseph Moingt sul significato del battesimo di Gesù e del battesimo per noi.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

Nel 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.