Nessun articolo nel carrello

Cosa sta succedendo ai migranti che raggiungono il suolo greco?

Cosa sta succedendo ai migranti che raggiungono il suolo greco?

ROMA-ADISTA. Da gennaio 2020 migliaia di richiedenti asilo sono arrivati ??sul territorio greco e sono scomparsi. Molti sono stati picchiati, torturati, privati ??dei loro affetti personali, costretti su fatiscenti imbarcazioni di gomma con motori rotti, proprio nel mezzo del Mar Egeo. Eventi simili sono stati segnalati al confine terrestre di Evros, con dozzine di migranti che hanno affermato di essere stati rapiti, bendati e deportati con la forza in Turchia da uomini armati che indossavano maschere.

«Non dobbiamo mai dimenticare che richiedere protezione internazionale è un diritto inviolabile, mentre i respingimenti sono pratiche illegali che costringono le persone a restare bloccate sul confine fra mare e terra», commentano dall’Ong Mediterranea Saving Humans che sabato 23 gennaio, alle 17,30 sulla propria pagina Facebook, organizza il secondo degli eventi di “Bordering Europe”. «In questo webinar – spiegano da Mediterranea – faremo luce su queste violazioni dei diritti umani e sosterremo la tesi per cui non si tratta di un incidente o un fenomeno locale, ma di una politica europea ben concepita contro i richiedenti asilo. Una politica che crea aree di invisibilità, morte e illegalità attraverso i confini europei contro alcuni degli individui più vulnerabili del mondo: migranti e rifugiati».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.