Nessun articolo nel carrello

Il silenzio su Mustapha

Il silenzio su Mustapha

Da "Mosaico dei giorni" di Tonio Dall'Olio 

L'attentato di ieri nei pressi della città congolese di Goma ha spalancato la porta dell'informazione su un conflitto che si consuma da anni nel silenzio e, spesso, nell'indifferenza.

La perdita dei nostri due connazionali (l'ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, ndr)  strazia l'anima delle loro rispettive famiglie e ci addolora. Non è giusto. Non deve succedere. Mai e da nessuna parte al mondo. Ma chi ci racconterà di Mustapha Milambo Baguma? È l'autista congolese che guidava l'auto dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci.

Di Mustapha nessuno ci riferisce se avesse una moglie o dei figli. Sappiamo che era più fortunato di tanti suoi connazionali perché aveva un lavoro con un salario e sappiamo che è uno dei tanti congolesi vittime di violenze e razzie da parte di banditi, ribelli ed eserciti irregolari improvvisati che controllano le ricche miniere per conto terzi.

L'attentato di ieri ha aperto improvvisamente il sipario su una realtà che alcuni conoscono e denunciano da anni, molti ignorano completamente perché tanto non è cosa che ci interessa e pochi altri conoscono meglio di chiunque perché ne traggono lucrosi vantaggi economici con sistemi mafiosi che si camuffano come commercio internazionale di aziende multinazionali. Se non sono i mandanti degli omicidi di ieri e degli altri giorni, sono tra i responsabili e quanto meno dovrebbero essere ascoltate come "persone informate sui fatti". 

*Goma. Foto tratta da Wikipedia, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.