Nessun articolo nel carrello

Papa Francesco: «Cuba è un simbolo e, confesso, ho una buona relazione con Raúl Castro»

Papa Francesco: «Cuba è un simbolo e, confesso, ho una buona relazione con Raúl Castro»

«Cuba è un simbolo, Cuba ha una grande storia», ha detto il 12 luglio papa Francesco intervistato da Antonietta Collins e Valentina Alzraki a Noticias Univision della TV messicana. «Ho avuto buone relazioni umane con gente cubana e, lo confesso, con Raúl Castro ho una relazione umana». Raúl Castro e Bergoglio si sono incontrati quando, nel settembre del 2015, il pontefice ha visitato l’isola caraibica, le cui sorti erano nella mani del fratello di Fidel Castro che lasciò la guida del Paese centramericano per malattia nel 2008.

«Sono rimasto contento quando si raggiunse quel piccolo accordo con gli Stati Uniti voluto dall’allora presidente Obama, e Raúl Castro l’accettò e fu un buon passo avanti, che però ora è fermo». «In questi momenti – ha informato – si stanno svolgendo dialoghi di sondaggio per accorciare la distanza. Cuba è un simbolo, Cuba ha una storia grande, io mi sento molto vicino, anche ai vescovi cubani».

Alla domanda sul fatto che è considerato un «comunista», il papa ha risposto che «certi mezzi di comunicazione molto ideologicizzati si dedicano a ideologicizzare la posizione degli altri. A volte non sanno distinguere il comunismo dal nazismo, il populismo dal popolarismo. Quando mi accusano di comunismo dico: “che ritardatario che è questo!”. Queste accuse sono vecchie, le vedo come superate. Sono appannaggio di piccoli gruppi ideologicizzati».

*Raúl Castro con papa Francesco

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.