Nessun articolo nel carrello

La santità di una donna. Tonio Dell'Olio onora Mursaal Nabizada

Nella rubrica "Mosaico dei giorni" di Mosaico di pace, oggi Tonio Dell'Olio ricorda la deputata afghana uccisa per il suo impegno civile e politico. Ecco la sua riflessione.

La santità di una donna

18 gennaio 2023 - Tonio Dell'Olio

Mursaal Nabizada aveva 32 anni così come puoi averli in una condizione che ti mette a dura prova e brucia le tappe della crescita. Qualche anno prima (2018) era stata eletta al Parlamento dell'Afghanistan. Ma non come talvolta succede da noi perché sei vicina alla direzione del partito o perché ti sei conquistata la simpatia del leader. La sua non era stata una scalata. Era passione allo stato puro. Tutti riferiscono che, all'indomani del cambio di regime, pur avendo avuto la possibilità di lasciare il Paese, scelse di non abbandonare il suo popolo. I proiettili di coloro che nascondono la sete di potere dietro un fondamentalismo religioso fanatico e cieco l'hanno raggiunta con un killer direttamente a casa. Quella di Mursaal Nabizada è una morte che ha il sapore della santità. E non importa se laica o di una religione diversa. Certe scelte di vita sono universali al punto da umiliare le nostre grettezze mentali, politiche, sociali. Alla fine Mursaal è vittima dell'uragano provocato nel suo Paese non solo dai Taliban ma anche dalle potenze straniere, Usa in testa, che quel territorio lo hanno bombardato, invaso, cercato di controllare e abbandonato al proprio destino lasciandolo peggiore di come lo avevano trovato 20 anni prima.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.