Articoli redatti da: Augusto Cavadi (119 risultati)
-
Il papa sugli animali. Vittime dello specismo
Adista Segni Nuovi n° 36 del 19-10-2024
-
Fine vita. Non cerchiamo risposte nella Bibbia
Adista Segni Nuovi n° 34 del 05-10-2024
-
Dante parla ancora! parole dantesche tra passato e presente
-
"Lessico sul fine-vita": capitomboli ermeneutici e acrobazie argomentative
-
“Piccolo lessico del fine-vita” fra aperture alla bioetica laica e chiusure conservatrici
-
Erasmo da Rotterdam: un pioniere del pacifismo
-
Un botanico in cerca di inediti cammini spirituali. Un ricordo di Germano Federici
-
Santa Rosalia a Palermo. Una festa fondata sul nulla
Adista Segni Nuovi n° 29 del 03-08-2024
-
Su un libro di Dario Culot. Il cristianesimo vivrà perché non è una religione
Adista Segni Nuovi n° 27 del 20-07-2024
-
“Punizione” di Giovanni Fiandaca. Osare la creatività della riparazione
Adista Segni Nuovi n° 18 del 18-05-2024
-
Identità e futuro della Chiesa. La messa è finita?
Adista Segni Nuovi n° 14 del 13-04-2024
-
Il mito del buon pastore e la realtà dell’amore
Adista Notizie n° 11 del 23-03-2024
-
Don Baldassarre Meli. Vilipeso perché dalla parte di ragazzi e immigrati
Adista Segni Nuovi n° 10 del 16-03-2024
-
“Obiezione alla guerra, oggi!”: il congresso nazionale del Movimento Nonviolento
Adista Notizie n° 9 del 09-03-2024
-
Dopo la Sardegna, i grandi quesiti...
Adista Notizie n° 9 del 09-03-2024
Papa Francesco mi è simpatico, anche quando va un po’ fuori di testa. Anzi, soprattutto quando comincia a sproloquiare. Per esempio, il 25 settembre, all’incontro con alcuni giovani... (continua)
Il Piccolo lessico del fine-vita, curato dalla Pontificia Accademia per la Vita e pubblicato nel giugno scorso, ha suscitato commenti di cauto consenso per le – sia pur parziali – aperture... (continua)
Dopo il volume a quattro mani, con Laura Mollica, Dante parla ancora? Il messaggio della Commedia alle donne e agli uomini del terzo millennio, Maurizio Muraglia ha pubblicato adesso Cento finestre su... (continua)
Il “Piccolo lessico del fine-vita”, curato della Pontificia Accademia per la Vita, sta suscitando commenti di cauto consenso per le – sia pur parziali – aperture al dialogo con... (continua)
ROMA-ADISTA. Il “Piccolo lessico del fine-vita”, curato della Pontificia Accademia per la Vita, sta suscitando commenti di cauto consenso per le – sia pur parziali – aperture a... (continua)
ROMA-ADISTA. Per benemerita iniziativa del Centro Gandhi Edizioni, Per benemerita iniziativa del Centro Gandhi Edizioni, Rocco Altieri ha curato l’edizione italiana di B. Ligt, Erasmo nonviolent... (continua)
PALERMO-ADISTA. Nell’epoca della spettacolarizzazione miliardi di persone vivono e muoiono nell’ombra. Tra queste, molte in effetti non meritano di essere ricordate: passano sulla Terra co... (continua)
Nella notte fra il 14 e il 15 luglio a Palermo si è celebrato il 400° Festino in onore della patrona santa Rosalia e la stampa locale ha notato, non senza compiacimento, che secondo calcoli... (continua)
In Occidente stiamo attraversando, dal punto di vista teologico, una doppia crisi: il tramonto delle religioni (processo post-religionale) e il tramonto del teismo (processo post-teistico). Il cristia... (continua)
Nell’immaginario comune il filosofo e il professore di storia della filosofia coincidono. Ma ciò non è sempre vero: ho incontrato ottimi conoscitori del pensiero filosofico indenni... (continua)
Nel suo recentissimo La messa è sbiadita. La partecipazione ai riti religiosi in Italia dal 1993 al 2019 (Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 2024) il sociologo Luca Diotallevi rappresenta in... (continua)
Quanti strati bisogna attraversare per arrivare a cogliere, in questa pagina, un messaggio significativo per noi uomini e donne del XXI secolo? Innanzitutto c’è una difficoltà di a... (continua)
A cavallo fra il XX e il XXI secolo ebbe il triste privilegio dei riflettori nazionali per la sua battaglia, insieme al confratello salesiano don Roberto Dominici, contro lo sfruttamento sistematico d... (continua)
41782 ROMA-ADISTA. “Obiezione alla guerra, oggi! Priorità della nonviolenza”: questo il titolo del XXVII Congresso nazionale del Movimento Nonviolento, che si è ten... (continua)
Le emozioni sono relative alle attese: se si teme una sconfitta, anche una vittoria sul filo di lana può suscitare entusiasmo. Ma i dati vanno considerati nella loro oggettività. In Sard... (continua)