Articoli redatti da: Beppe Manni (19 risultati)
-
Clericalismo. Il prete: un uomo fuori stagione
Adista Segni Nuovi n° 27 del 20-07-2024
-
Modena: fiaccolata per la pace delle realtà laiche ed ecclesiali del Villaggio Giardino e Villaggio Artigiano
-
Ricordo di Luciano Guerzoni, a un anno dalla morte
-
Il bene, senza bandiere
Adista Notizie n° 30 del 07-08-2021
-
Chi credete che lui sia?
Adista Notizie n° 29 del 31-07-2021
-
1969: nasce il Villaggio Artigiano
Adista Documenti n° 5 del 08-02-2020
-
Che cosa diventerà questo bambino?
Adista Notizie n° 18 del 19-05-2018
-
La storia dimenticata dei preti operai. La classe operaia non va più in paradiso
-
Preti e vocazione. Anche un papa può andare in crisi
Adista Segni Nuovi n° 37 del 20-10-2017
-
A Modena. Preti emeriti, un tempo presbiteri
Adista Segni Nuovi n° 21 del 03-06-2017
-
CdB: i 40 anni del Villaggio Artigiano di Modena
Adista Segni Nuovi n° 38 del 07-11-2015
-
Non è Gesù
Adista Segni Nuovi n° 15 del 25-04-2015
-
Caro amico ti scrivo...
Adista Segni Nuovi n° 13 del 06-04-2013
-
Uomo del dialogo
Adista Segni Nuovi n° 36 del 13-10-2012
-
Non malvagità di Dio ma stupidità umana
Adista Segni Nuovi n° 23 del 16-06-2012
Per declericalizzare la Chiesa, come chiede il papa, è necessario destrutturare l’attuale figura del prete. Di preti, della loro formazione e di chiesa, me ne intendo. Ho già scrit... (continua)
Fiaccolata per la pace in piazza Guido Rossa, a Modena, l'8 aprile scorso. L'iniziativa era organizzata da 9 associazioni presenti sul territorio del Villaggio Giardino e Villaggio Arti... (continua)
Luciano fu un uomo dalla schiena dritta, mite ma determinato: diceva Dante “uomini siate e non pecore matte” che seguono il caprone di turno. Fu un ‘Onorevole’ da onorarsi, non... (continua)
Questi versetti di Marco non sembrano legati tra di loro. Se un collegamento ci può essere è l’insegnamento che la comunità rivolge ai suoi membri per conservare una unione... (continua)
«Chi sono io secondo la gente? », chiede Gesù ai suoi amici. Chi è Gesù di Nazareth, se lo sono chiesto i suoi discepoli quando il maestro era con loro e hanno continu... (continua)
Per l’introduzione a questo articolo, clicca qui Questo racconto è per ricordare le radici e le parole che ancora oggi scaldano i nostri cuori e dirigono i nostri passi nella comunit&a... (continua)
I racconti dell’infanzia di Matteo e di Luca sono dei racconti teologici, una teologia narrativa come diciamo oggi. Lo scrittore costruisce delle storie che non hanno i carismi della scientifici... (continua)
L'articolo è comparso sul sito delle Comunità Cristiane di Base Italiane. www.cdbitalia.it I preti operai iniziarono la loro attività in Francia durante la Second... (continua)
È uscito un romanzo di fantareligione di Jean Mercier, Il signor parroco ha dato di matto (ed Paoline). Un romanzetto a mio avviso di modesta qualità, in quanto presenta la figura di un... (continua)
Il vescovo di Modena, don Erio Castellucci, ha incontrato a pranzo gli ‘ex preti’: «Cari amici, vi invito ad un incontro semplice e conviviale, voi che, un tempo presbiteri modenesi,... (continua)
Sono stati celebrati lo scorso 25 ottobre i 40 di vita della Comunità cristiana di Base del Villaggio Artigiano di Modena. La Comunità del Villaggio nasce all'interno di una parrocch... (continua)
Leggendo il libro di Antonio Socci Non è Francesco (Mondadori) o quello di padre Gabriele Amorth sul diavolo (Racconti di un esorcista, Dehoniane) sembra che il Gesù presentato da questi... (continua)
Caro amico ti scrivo. Ci sono grosse novità. Ne ha parlato anche la televisione. E siamo tutti in grande attesa. È stato formato un nuovo governo ed è appena stato eletto il papa.... (continua)
Il card. Martini non contestava gli insegnamenti ufficiali della gerarchia, ma chiedeva con sobrietà e dolcezza di riflettere su questioni urgenti che intercettavano e interrogavano l’ess... (continua)
Proprio a noi, a Modena, un terremoto inaspettato e devastante. Siamo attoniti, sbalorditi, annichiliti. La schiena del drago che dormiva si è squassata sbriciolando case, monumenti e fabbriche... (continua)