Nessun articolo nel carrello

Modena: fiaccolata per la pace delle realtà laiche ed ecclesiali del Villaggio Giardino e Villaggio Artigiano

Modena: fiaccolata per la pace delle realtà laiche ed ecclesiali del Villaggio Giardino e Villaggio Artigiano


Fiaccolata per la pace in piazza Guido Rossa, a Modena, l'8 aprile scorso. L'iniziativa era organizzata da 9 associazioni presenti sul territorio del Villaggio Giardino e Villaggio Artigiano: Parrocchia, Comitato per la pace, OvestLab, Amigdala, Comunità cristiana del villaggio, Carcere città, Orti di S. Faustino, Insieme in Quartiere per la città, La fonte di Iippocrene,  Comitato Villaggi Giardino e Artigiano, La Balena di Giona, Gruppo ScoutAgesci Mo 9. Questo evento non nasce per caso, è l’ultimo di una lunga serie di collaborazioni frutto della disponibilità dei gruppi e della conformazione urbanistica del Villaggio Giardino, costruito negli anni 70  perché i cittadini potessero vivere in un grande villaggio abitabile. Alla fine degli anni 70 le associazioni del quartiere che organizzavano per proprio conto diverse iniziative, si sono confederate per proporre ai cittadini eventi 'laici' condivisi al servizio della cittadinanza: le due parrocchie, la Comunità di base del Villaggio, Il circolo Giardino, le due sezioni del PCI, la polisportiva Corassori, le scuole, gli Orti per anziani, i negozianti in particolare il Conad Giardino ecc. La prima fu la Festa di Primavera, poi le marce per la pace a Natale, la Befana, il Carnevale; conferenze, mostre; iniziative per le ciclabili, per i percorsi sicuri dei bambini verso le scuole. Per la prevenzione alle droghe, in dialogo con i gruppi di giovani del territorio ecc. Oggi sotto la sigla Insieme in quartiere per la città collaborano diversi gruppi del quartiere. Dopo due anni di digiuno ha ripreso quest’anno il mercatino del TRIC TRAC e del riuso il I sabato del mese.

 

L'iniziativa è partita da un gruppo di volontari che hanno organizzato in modo perfetto il pomeriggio. Capofila la Parrocchia del Redentore. Il pomeriggio era ventoso, ma molte le presenze. Tutti i firmatari (cosa rarissima) erano in piazza. E hanno partecipato. Una decina di interventi. Gli scout hanno letto e cantato. I bambini hanno disegnato disegni di pace da oggi attaccati alle ringhiere della piazza. Altri hanno colorato un grande quadro disegnato dall'artista Filippo Genesini. Questa non è stata una manifestazione d'obbligo, ma è stata l'espressione del desiderio di incontrarsi tra amici che vivono il quartiere e collaborano insieme. Non servirà niente, alcuni dicono. No serve: per noi per consolarci, informarci, sentirci vivi. Per prometterci vicendevolmente di continuare ad impegnarci. Perché i presenti  in piazza erano tutti 'volontari impegnati' desiderosi di comprendere e disponibile a fare...Ma serve anche per chi non è sceso in piazza con noi per dire loro che in qualche modo dobbiamo mobilitarci e dichiararci disponibili, alla costruzione di un mondo di pace. Anche se le fiaccole non sono state accese a causa del vento.

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.