Articoli redatti da: Domenico Pizzuti (15 risultati)
-
LIBRI. Cristiani e musulmani. In fuga per ritrovarsi
Adista Segni Nuovi n° 38 del 02-11-2019
-
Donne prete. Perché no, perché sì
Adista Segni Nuovi n° 42 del 03-12-2016
-
Diaconato femminile. Studiare o sperimentare?
Adista Segni Nuovi n° 32 del 24-09-2016
-
Viaggio nei campi di Ponticelli
Adista Segni Nuovi n° 25 del 06-07-2013
-
Figlie di un Dio minore?
Adista Segni Nuovi n° 17 del 05-05-2012
-
Patroni e padrini
Adista Segni Nuovi n° 5 del 11-02-2012
-
Le famiglie plurali amate da Dio
Adista Segni Nuovi n° 1 del 07-01-2012
-
L'arresto del boss e le responsabilità della Chiesa
Adista Segni Nuovi n° 96 del 24-12-2011
-
Sessualità e politica ridotte a battuta
Adista Segni Nuovi n° 79 del 29-10-2011
-
Rom a Napoli Il crimine dell’indifferenza
Adista Segni Nuovi n° 45 del 04-06-2011
-
Camorra. Il prezzo dell’illegalità
Adista Segni Nuovi n° 9 del 05-02-2011
-
Giubileo napoletano Una città da liberare
Adista Segni Nuovi n° 96 del 11-12-2010
-
Fede e politica Cei e Famiglia Cristiana: sassi nella palude della politica
Adista Segni Nuovi n° 69 del 18-09-2010
-
Scandali ecclesiastici Sepe e non solo: per la Chiesa una sfida epocale
Adista Segni Nuovi n° 58 del 10-07-2010
-
Sant’Egidio Per non essere più invisibili. In marcia bambini rom, africani e napoletani
Adista Segni Nuovi n° 63 del 06-06-2009
l voluumetto Simeone e Samir. Dialoghi notturni tra un cristiano e un musulmano. In fuga (Edizioni Zikkaron, Marzabotto (BO) 2019, pp. 139) di Ignazio De Francesco, monaco della Piccola Famiglia dell&... (continua)
Ieri sera, di ritorno da un assemblea, un mio confratello a cena mi ha comunicato che papa Francesco, sul volo di ritorno dalla Svezia, alla domanda di un giornalista che chiedeva se fosse irrealistic... (continua)
Martedì 2 agosto, di ritorno dal viaggio in Polonia, papa Francesco ha creato la preannunciata Commissione di studio sul diaconato delle donne nella Chiesa primitiva, presieduta dal segretario... (continua)
Continua il viaggio del “Comitato Campano con i Rom” con padre Alex Zanotelli per una conoscenza de visu delle condizioni di vita nei campi rom dell’area napoletana, al fine di... (continua)
Nel giorno del lunedì dell’Angelo, Benedetto XVI, a Castel Gandolfo, in un breve discorso, ha riflettuto sulla funzione delle donne nella vita della Chiesa, sottolineando che i Vangeli af... (continua)
Da un po’ di tempo “gli inchini” alla natura ed agli umani, compresi i santi in paradiso, producono solo guai e scompiglio. Anche nel caso della processione del protettore di Castell... (continua)
La giunta comunale di Napoli, guidata da Luigi De Magistris, ha avviato con due delibere l’istituzione del Registro delle unioni civili per regolamentare le convivenze tra due persone, sia di di... (continua)
Le affermazioni dell’anziano parroco di Casapesenna (Ce), don Luigi Menditto, in seguito all’arresto, lo scorso 7 dicembre, del boss dei casalesi Michele Zagaria, nascosto in un bunker tec... (continua)
L’infelice battuta del premier Silvio Berlusconi in merito alla nuova denominazione del Pdl, che non è più nel cuore della gente – «mi dicono che il nome che avrebbe ma... (continua)
Sotto l’onda delle emozioni, è facile attribuire la morte del piccolo rom di quattro anni, Enrico Husejnovic – causata, secondo i sanitari dell’ospedale San Giuliano in Campan... (continua)
Nella ripresa degli studi e delle analisi di natura sociologica, antropologica, storica, economica, organizzativa sulla camorra campana nelle sue varie dimensioni ed aspetti, realizzatasi negli ultimi... (continua)
Nella prassi dell’Antico Testamento l’anno giubilare veniva annunciato a suon di tromba, jobel appunto. Anche il Giubileo indetto pochi giorni fa dal card. Crescenzio Sepe per l’anno... (continua)
I recenti richiami della Conferenza episcopale italiana sulla deriva etica del nostro Paese sul piano personale e sociale e sulla mancanza di una classe politica adeguata, insieme agli editoriali di F... (continua)
La diocesi di Napoli è di nuovo nella bufera giudiziaria e mediatica per le indagini della Procura di Perugia sul suo arcivescovo, accusato per presunta corruzione, insieme all’ex minis... (continua)
Sulla colorata e festosa marcia di bambini rom, napoletani ed africani, mano nella mano, all’insegna di: “Napoli città per tutti” promossa dalla Comunità di S.Egidio pe... (continua)