Nessun articolo nel carrello

LA RIVOLTA DEI CATTOLICI: IL RITORNO DEI LEFEBVRIANI LACERA LA CHIESA

Tratto da: Adista Documenti n° 17 del 14/02/2009

DOC-2097. ROMA-ADISTA. Si sta diffondendo a macchia d’olio, all’estero, la “rivolta” all’interno della Chiesa cattolica in seguito alla revoca della scomunica ai quattro vescovi lefebvriani da parte di papa Benedetto XVI e alle infami affermazioni negazioniste del vescovo Richard Williamson (v. Adista 13 e 15/2009): mezzi di comunicazione, gruppi, associazioni, intellettuali, università e teologi hanno infatti  espresso con coraggio e chiarezza la loro valutazione dell’evento. Soprattutto nei Paesi di lingua tedesca, dove docenti e studenti delle facoltà teologiche delle Università di Tubinga, Münster, Friburgo e Lucerna si sono mobilitati per manifestare la loro preoccupazione per i recenti sviluppi; tra i sottoscrittori delle dichiarazioni, i più grandi nomi della teologia conciliare e post-conciliare: da Johann Baptist Metz a Ottmar Fuchs, da Norbert Greinacher  a Dietmar Mieth.  Sempre nel mondo germanofono è stata avviata poi una petizione “per il riconoscimento incondizionato del Concilio Vaticano II”, firmata, tra gli altri, da Hans Küng, Thomas Seiterich, Norbert Mette (si può aderire sul sito http://www.petition-vaticanum2.org/pageID_7322259.html). Una petizione è stata lanciata anche in Francia sul settimanale cattolico La Vie, sottoscritta da numerosi intellettuali cattolici di vari settori (adesione al sito www.lavie.fr). Di seguito gli integrali dei documenti in una nostra traduzione dal tedesco, dall’inglese e dal francese. (l. e.)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.