
"I folli di Dio" secondo Mario Lancisi
Segnaliamo con piacere l’uscita dell’ultimo libro di Mario Lancisi, I folli di Dio. La Pira, Balducci e gli anni dell’Isolotto (San Paolo, 2020). Nella spiritualità russa con questa definizione si intendono i “portatori di una sapienza che vive nella stoltezza”. Ma con questa espressione sono stati indicati anche gli esponenti della Chiesa cristiana nella Firenze del dopoguerra: il cardinale Elia Dalla Costa, don Giulio Facibeni, Giorgio La Pira, padre Balducci, don Milani, padre Turoldo, padre Vannucci. Ricco di aneddoti e retroscena, il libro ripercorre quella stagione senza tralasciare l’intreccio tra le tra le trasformazioni socioeconomiche (dalla ricostruzione al boom), politiche (l’avvento del centrosinistra) e religiose (il Concilio Vaticano II). Tutti i personaggi sono animati dalla medesima “follia” che ha fatto della chiesa fiorentina un grande laboratorio del Novecento.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!