Nessun articolo nel carrello

Anche un'altra Ac locale messinese sostiene il ddl Zan. Ma poi è costretta a oscurare la propria pagine Fb

Anche un'altra Ac locale messinese sostiene il ddl Zan. Ma poi è costretta a oscurare la propria pagine Fb

 

Avevamo parlato del caso dell'Azione Cattolica di Tusa (Me) che - nonostante il mondo cattolico istituzionale sia molto critico, se non apertamente ostile, rispetto al ddl Zan - aveva espresso il proprio sostegno al disegno di legge. Ecco ora che anche l'Azione Cattolica del paese vicino, Castel Lucio, ha preso posizione analoga. Sulla pagina facebook dell'associazione locale è comparso un post, che recita:

 

«Nel corso della sua vita pubblica Gesù si è costantemente schierato dalla parte di coloro che la società escludeva, dei più indifesi e degli "ultimi" della terra. Ha rimproverato apertamente l'ipocrisia dei farisei, di coloro che nei loro precetti morali volevano ingabbiare l'uomo in sterili leggi, impedendo all'uomo di manifestarsi nella sua piena libertà e nella sua vera essenza voluta da Dio.

Concordi nell'esempio di Cristo, l'Azione Cattolica di Castel di Lucio sostiene l'approvazione del ddl Zan che prevede misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull'orientamento sessuale, sull'identità di genere e sulla disabilità.

La misoginia, l'omotransfobia e l'abilismo sono delle gravi forme di peccato che vanno  totalmente contro i precetti evangelici, ed è nostro compito schierarci affinché tali eventi vengano contrasrtati il prima possibile»

Il caso Azione Cattolica Castel Lucio, atei codardi travestiti da cattolici

A meno di 24 ore dalla pubblicazione, però, l'associazione ha rimosso il post, motivando così la propria decisione:

"A seguito di una spiacevole vicenda che ha coinvolto la nostra associazione locale e, di conseguenza, l'intera famiglia di Ac, abbiamo deciso di rimuovere il post a sostegno dell'approvazione del ddl Zan.

Nessun passo indietro rispetto ai contenuti del precedente post che riteniamo essere in linea con la nostra missione che è stata e continuerà a essere quella di diffondere messaggi di amore, solidarietà e uguaglianza".

Insomma, sembra che l'Ac di Castel di Lucio abbia subito pressioni e sia stata indotta a rimuovere il post, pur ribadendone le ragioni.

Certo è che da diverse ore la destra locale e i cattolici tradizionalisti si erano scatenati sui social per stigmatizzare - scrive un loro sito (oltrelalinea.news) il comprtamente dei "conigli atei che si spacciano per cattolici". Che "si tirano indietro", ma conferma "di essere a favore di una legge che prevede – tra le altre cose – la possibilità di stabilire il proprio sesso e non di accettare ciò che si è dalla nascita. Ovvero ciò che – nella teoria di chi crede – sarebbe il lavoro di Dio".

Ma la storia non è finita così. Poco dopo la rimozione del post, infatti, la pagina dell'Azione Cattolica di Castel di Lucio non è stata più accessibile. Così non è più possibile leggere né il post a sostegno del ddl Zan, né quello successivo in cui se ne spiegava la rimozione ma se ne confermavano i contenuti.

L'Azione Cattolica di Tusa, dal canto suo, non si è mostrata affatto intimorita da quanto avvenuto ai loro vicini. E il post al favore del ddl Zan continua a campeggiare sulla pagina Fb, che risulta ancora regolarmente accessibile.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.