"Il giardino dei limoni": il Cantiere CIPAX invita alla proiezione
Nell'ambito del Cantiere CIPAX 2024-2025, dedicato al tema "Testimoni di pace nella violenza", venerdì prossimo, 25 ottobre, alle ore 18, presso la Sala Buttinelli (parrocchia della Trasfigurazione, via della Trasfigurazione 3, Roma), proiezione del film: "Il giardino dei limoni" (regista israeliano Eran Riklis). La proiezione, totalmente gratuita, sarà introdotta da Gianna Urizio (dell'associazione protestante Cine “Roberto Sbaffi” e giornalista). Seguiranno, poi, interventi e dibattito sul film e sul contesto attuale del conflitto in Medio Oriente. Introduce e modera Cristina Mattiello (presidente del CIPAX).
Il film, psiega il CIPAX, «racconta l’incontro, oltre tutte le barriere, tra una donna palestinese e una israeliana, divise anche dall’appartenenza sociale: la prima che ha solo una casa povera con un bellissimo giardino di limoni, l’altra moglie di un ministro. Una conoscenza fatta di sguardi e sentimenti comuni inespressi: entrambe scoprono una solidarietà possibile anche di fronte all’arroganza del potere. Uno scambio sul piano personale che nel baratro della violenza attuale può ancora evocare l’utopia di una pace possibile».
Info CIPAX: segreteria@cipax-roma.it, www.cipax-roma.it.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!