Articoli redatti da: Aldo Antonelli (49 risultati)
-
“Aman”: avere fiducia
Adista Notizie n° 25 del 15-07-2023
-
La Chiesa che si ingerisce tradisce il Concilio
-
Estraneo in casa
Adista Notizie n° 21 del 05-06-2021
-
Un’aggiunta alla Messa
Adista Notizie n° 20 del 29-05-2021
-
PRIMO PIANO. Avanti a sinistra!
Adista Segni Nuovi n° 12 del 27-03-2021
-
La "tentazione" del Padre nostro
-
La religione dei parassiti
-
Fase 2: Lettera aperta ai vescovi italiani
-
Pastori e briganti
Adista Notizie n° 13 del 04-04-2020
-
DENTRO LE MURA / 8: Per esser chiari sulla preghiera...
-
DENTRO LE MURA / 6: Quale preghiera?
-
Emmaus: per strada, non nel tempio
Adista Notizie n° 12 del 28-03-2020
-
Credere senza vedere
Adista Notizie n° 11 del 21-03-2020
-
Pasqua: nell’assenza una nuova presenza
Adista Notizie n° 10 del 14-03-2020
-
Roma locuta est?
Adista Notizie n° 7 del 22-02-2020
La riflessione che propongo si muove all’interno di un triangolo i cui vertici sono rappresentati da tre espressioni: 1. «Dopo che la folla ebbe mangiato, subito Gesù costrinse i... (continua)
Questa Chiesa, invadente e supponente, che si rapporta con gli Stati da Stato a Stato, da potenza a potenza, non mi appartiene e io non le appartengo! Sono stato ordinato sacerdote nell’april... (continua)
Colui che «non ha un posto dove possa riposare» (Lc 9,58) torna a "casa sua". È venuto tra i suoi, «ma i suoi non l'hanno ricevuto» (Gv 1,21)! Torna nel... (continua)
Tra la supplica di Giairo, uno dei capi della sinagoga e il miracolo della figlia dodicenne restituita alla vita si inserisce, impertinente, la figura di una donna, senza voce e senza nome. Un dramma... (continua)
QV D: era la sigla che, nei vecchi testi scolastici di Geometria sui quali ho studiato, chiudeva la dimostrazione di un teorema: Quanto Volevasi Dimostrare! È quanto mi sembra poter ripetere... (continua)
Sempre, quando mi alzo la mattina, prego con le parole latine del Veni Sancte Spiritus e con il Padre Nostro. Due preghiere brevi, semplici ma intense. Per quanto riguarda il Padre Nostro, da tempo... (continua)
Pubblichiamo qui di seguito la riflessione di don Aldo Antonelli, prete di Antrosano (Aq), pubblicate sul numero in uscita di Rocca (n. 13, 1 luglio 2020) in merito alle facili polemiche antireli... (continua)
È datata 27 aprile la lettera di don Aldo Antonelli (prete della diocesi di Avezzano) ai vescovi italiani, redatta in seguito alla nota con cui la Cei attacca duramente il governo sulla &q... (continua)
«Chi non entra nel recinto dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante». «Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti. Io... (continua)
Dentro le mura È qui che siamo. Tutti dentro le mura, ospiti forzati delle nostre case per il più alto bene comune, la vita: la dobbiamo proteggere da noi stessi, tutti possibili vett... (continua)
Dentro le mura È qui che siamo. Tutti dentro le mura, ospiti forzati delle nostre case per il più alto bene comune, la vita: la dobbiamo proteggere da noi stessi, tutti possibili vett... (continua)
Siamo alla terza domenica di Pasqua e, anche alla luce delle letture delle domeniche precedenti, dovremmo aver acquisito la consapevolezza che per noi, cittadini del terzo millennio, la Risurrezione &... (continua)
Il Vangelo di Giovanni descrive con toni cupi la situazione della comunità cristiana quando al suo centro non vi è il Cristo risorto. Senza la sua presenza viva, la Chiesa diventa un gru... (continua)
Le narrazioni evangeliche della Risurrezione, contrariamente alla narrazione della Passione, non riguardano l’evento in sé, ma il suo riflesso nella vita degli Apostoli e delle donne che... (continua)
Nel suo complesso, L’Esortazione Apostolica Postsinodale si presenta di uno spessore e di una ricchezza ineguagliabili, riprendendo e ampliando i temi della Laudato si’ e della Evangelii G... (continua)