Articoli redatti da: Giovanni Russo Spena (13 risultati)
-
Schlein: senza deleghe, ma senza pregiudizi
Adista Notizie n° 9 del 11-03-2023
-
L'Italia riabilita la guerra
Adista Segni Nuovi n° 5 del 05-02-2023
-
Avere sete di giustizia
Adista Notizie n° 30 del 10-09-2022
-
PRIMO PIANO. La cura del proporzionale
Adista Segni Nuovi n° 6 del 19-02-2022
-
La lotta, essenza della nostra umanità
Adista Notizie n° 33 del 25-09-2021
-
Cattolici alla sinistra del Pci
Adista Documenti n° 9 del 06-03-2021
-
Lidia Menapace /2. “Maestra” senza retorica
Adista Segni Nuovi n° 1 del 09-01-2021
-
Verso le elezioni europee /3 Sinistra: è ora di riprendere il cammino
Adista Segni Nuovi n° 15 del 20-04-2019
-
PRIMO PIANO. Difficile, accidentato, possibile
Adista Segni Nuovi n° 10 del 16-03-2019
-
La sinistra europea, tra suicidio e utopia
Adista Notizie n° 41 del 02-12-2017
-
Il '77 e la biopolitica
Adista Segni Nuovi n° 9 del 04-03-2017
-
Camilo Torres interroga ancora cristiani e marxisti
Adista Segni Nuovi n° 7 del 20-02-2016
-
Politica e partecipazione Socialismo e cristianesimo alleati naturali
Adista Segni Nuovi n° 100 del 25-12-2010
È certamente di rilievo, per la democrazia italiana, che centinaia di migliaia di persone abbiano scelto, come segreteria del Pd, Elly Schlein, una donna giovane, bisessuale, ecologista. Votata... (continua)
Con l'invio di nuove armi più moderne e sofisticate la Nato e l'Unione Europea fanno un ulteriore, decisivo passo nell'escalation bellica. Cresce la tendenza verso la terza guerra m... (continua)
Il Vangelo che il calendario liturgico propone per questa domenica è a mio giudizio un testo splendido, soprattutto perché di grandissima attualità. Mi riferisco in particolare al... (continua)
L'investitura di Mattarella incorpora la crisi democratica senza, peraltro, risolverla. Il binomio Mattarella/Draghi costituisce una torsione presidenzialista evidente, nei confronti della quale o... (continua)
Questa splendida lettura mi ispira tre osservazioni. La prima mi riporta direttamente all'attualità. A una critica severa e radicale della concezione e della pratica politica in corso. Il r... (continua)
Abbiamo molto discusso, in queste settimane, del centenario della nascita del Partito Comunista. Ho collaborato anche a un agile libro, a più mani, che non a caso abbiamo voluto intitolare Livo... (continua)
Ho frequentato Lidia dal 1970 a qualche giorno fa. Le ho voluto e le voglio bene. Per la coerenza e il coraggio del suo impegno, per la sua finezza culturale, per la generosità nei rapporti uma... (continua)
Sarebbe necessario discutere seriamente di funzioni, errori, progetti dell'Unione Europea. È tempo di bilanci: si avvicinano scelte di fondo ed elezioni. Ma il contesto, inquietante, ci par... (continua)
Si preannuncia una difficile stagione, in cui verrà messa a dura prova la nostra democrazia. Emergono già nettamente i tratti di quello che Ferrajoli ha definito «un chiaro e consa... (continua)
Io penso che le sinistre di governo, in Europa, abbiano serie responsabilità nella radicalizzazione del neoliberismo. Non sono solo vittime innocenti di un capitale finanziario predatore ed agg... (continua)
Affermava Wallenstein che vi sono «rivoluzioni che falliscono eppure cambiano il mondo... e che continuano a farci discutere». Alludeva all'arco temporale che va dal '68 al '77... (continua)
È straordinario osservare come, in America Latina, per tante persone Camilo Torres sia ancora vivo per il suo vissuto ed il suo insegnamento. Lo scrivo senza retorica, per esperienza diretta. &... (continua)
Dopo l’articolo di Giambattista Scirè sulle Fabbriche di Nichi, (v. Adista Segni nuovi n. 96, proseguiamo il dibattito sul tema “politica e partecipazione” con la Federazione... (continua)