Nessun articolo nel carrello

L’Agesci a Expo 2015. E dentro l’associazione si riaccende il dibattito

Tratto da: Adista Notizie n° 16 del 02/05/2015

38094 ROMA-ADISTA. Acque di nuovo agitate in casa scout. Mentre prosegue il confronto interno sulla decisione della Presidenza dell’Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani) di sottoscrivere un accordo di collaborazione con la Marina militare per promuovere insieme attività di educazione ambientale (v. Adista Notizie nn. 9 e 12/15, Adista Segni Nuovi n. 15/15), si apre un secondo dibattito dentro l’associazione. Il nodo, stavolta, è l’adesione – in realtà stabilita diversi mesi fa – della Federazione italiana dello scoutismo (Fis), di cui l’Agesci fa parte, ad Expo 2015, con un progetto (“Educare: energia per la vita”) all’interno di Cascina Triulza, il padiglione della società civile, condiviso con altre realtà come Acli, Arci, Banca etica, Compagnia delle opere, Cnca, Focsiv, Legambiente (fra i 63 soci fondatori della Fondazione Triulza).

«La nostra presenza si spenderà in modo particolare in tre azioni», si legge sul sito dell’Agesci. «Accoglienza: la possibilità che famiglie accolgano fratelli scout nelle tre settimane di presenza dello stand. Expo diffuso: una serie di eventi che si potranno giocare sui territori, iniziative aperte anche a non associati, non legate necessariamente ai temi della nutrizione, del cibo, della sana alimentazione e della sostenibilità ambientale. Stand: la presenza in Cascina Triulza, luogo dedicato alla società civile, dove animeremo nelle settimane 15-28 giugno e 5-11 ottobre uno stand, con l’obiettivo di raccontare e raccontarci, di diventare portatori di sguardi e punti di vista che ci appartengono. Sarà l'occasione per parlare dello scautismo e, delle sue proposte».

Contro la scelta di partecipare ad Expo «un gruppo di scout ed ex scout» (che però non si firmano, a differenza della lettera che contestava l’accordo con la Marina militare) ha lanciato una petizione che chiede di «ritirare l’adesione di Agesci a Expo 2015» e che ha raccolto oltre mille adesioni. «Abbiamo accolto con molta preoccupazione la scelta di Agesci di aderire ad Expo 2015», vi si legge. «È stato spontaneo interrogarci su cosa avesse in comune il megaevento con la proposta educativa scout: nel confrontare l'immagine che di esso si va definendo con i punti del nostro Patto associativo (la “Costituzione” dell’Agesci, ndr) vi abbiamo a fatica scorto delle affinità. Pur nella loro lunga e variegata storia, la costante delle esposizioni universali è sempre stata la brama di grandezza e sfarzo, la spettacolarizzazione di un modello di sviluppo e il culto del denaro, valori che stonano profondamente con la fede semplice che scaturisce dal nostro vissuto scout. Allo stesso modo, il rispetto che abbiamo imparato a nutrire per il creato ci impedisce di recepire i concetti propugnati da Expo, che lo dipingono come un assemblaggio di risorse ambientali da sfruttare, vendere e acquistare». Come dimostra il fatto che ad Expo partecipano «grandi multinazionali» come McDonalds, Barilla, Coca-cola; Monsanto e Pioneer Dupont, («aziende che promuovono grandi monocolture minando la biodiversità e spesso pongono i coltivatori in una condizione di dipendenza e ricattabilità»); Nestlé («che tramite la sua società San Pellegrino venderà bibite e 150 milioni di bottigliette d’acqua all'interno del padiglione italiano, in barba a un referendum per l'acqua bene comune»); e poi imprese sottoposte ad indagini per truffa e collusione con la criminalità organizzata e fabbriche armiere (mentre «da scout ci siamo impegnati nel promuovere i valori del disarmo e della pace»). Ci sfugge quindi «cosa lo scautismo, che si sta trovando invischiato in questo meccanismo, abbia da spartire con esso. Ne scorgiamo, al limite, il disperato tentativo di infilare tra gli ingranaggi una briciola di positività», ma, prosegue la lettera, «è nostra decisa opinione, motivata dai fatti precedentemente esposti, che non ci sia alcun margine di “redenzione” all'interno dell'affare Expo. In un mondo di maschere, l'effetto preminente del coinvolgimento di Agesci resterà quello di fornire al tutto una facciata ammiccante con cui affermarsi pubblicamente». Per questo, conclude, «invitiamo cape e capi, ex cape ed ex capi, guide e scout a dissociarsi dall'adesione a Expo» «e di continuare a seguire “strade non battute”, quelle dello sforzo quotidiano di portare avanti attività che alimentino le competenze, le aspirazioni, la responsabilità, la capacità di fare scelte nel e per la propria vita. Per tutte queste ragioni, crediamo che sia dovere della guida e dello scout imboccare una strada che proceda non dentro ma in direzione ostinata e contraria rispetto al modello Expo».

Nel mondo scout però le opinioni sono contrastanti. La petizione ha registrato sui social network anche pareri favorevoli ad Expo: si tratta di un’opportunità per far conoscere lo scautismo e per portare all’interno di Expo i contenuti dell’Agesci. Ed è certo che il dibattito – su Expo ma anche sull’accordo con la Marina militare – proseguirà al Consiglio generale in programma a Bracciano dal 1° al 3 maggio. 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.