
Tutto pronto per il Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi
TORRE PELLICE (TO)-ADISTA. Preparativi in corso per il prossimo Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi italiane, che si svolgerà a Torre Pellice (To), capoluogo delle “Valli valdesi” del Piemonte, dal 26 al 31 agosto.
Ricco l’ordine del giorno che verrà discusso dai 180 deputati sinodali, 90 pastori e 90 laici, con una forte presenza di donne: il ruolo della Chiesa fra presenza pubblica e vita comunitaria, il bilancio sociale, la diaconia fra servizio e predicazione, migrazioni e accoglienza, l’ecumenismo.
A Torre Pellice sono attesi numerosi ospiti e autorità religiose e istituzionali, che come ogni anno giungono dall’Italia e da diversi continenti. Saranno presenti, fra gli altri, il vescovo di Lodi, mons. Maurizio Malvestiti in rappresentanza della Conferenza episcopale italiana, don Cristiano Bettega (direttore dell'Ufficio nazionale ecumenismo e dialogo interreligioso della Cei), il presidente della Chiesa evangelica dell’Hessen-Nassau, Volker Jung, il vice presidente della Comunione mondiale delle chiese riformate per la regione africana, pastore Samuel Ayete-Nyampong, e la vice presidente del Consiglio mondiale metodista, Gillian M. Kingston.
L’Assemblea sinodale, il massimo organo decisionale dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi, si chiuderà venerdì 31 agosto, come di consueto, con l’elezione del moderatore della Tavola valdese: attesa la riconferma, per il suo settimo ed ultimo anno, del pastore Eugenio Bernardini.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!