Nessun articolo nel carrello

Corridoi umanitari di Evangelici italiani e Comunità Sant’Egidio: altri 82 arrivi dalla Siria

Corridoi umanitari di Evangelici italiani e Comunità Sant’Egidio: altri 82 arrivi dalla Siria

ROMA-ADISTA. Erano in 82, di cui 28 minori con meno di 14 anni, provenienti dalla Siria, i profughi atterrati a Fiumicino il 31 ottobre nell’ambito del progetto dei Corridoi umanitari portato avanti dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) e dalla Comunità di Sant’Egidio.

«Oggi noi celebriamo una festa ecumenica, perché come cattolici e protestanti abbiamo dato vita a un esperimento che non si era mai visto», ha spiegato Paolo Naso, il coordinatore del progetto della Fcei Mediterranean Hope. «E non è solo una festa dell’ecumenismo – ha proseguito –, ma del dialogo interreligioso, perché da cristiani accogliamo anche tanti musulmani. Nei prossimi giorni a Palermo ci sarà una grande conferenza sulla Libia. Questa è la proposta che come società civile avanziamo: uno sviluppo su scala europea del modello dei corridoi umanitari. Vogliamo decine di migliaia di corridoi umanitari e un grande corridoio dalla Libia. I corridoi umanitari non sono solo un modello per entrare in Italia e in Europa, ma un modello di integrazione».

«Sant’Egidio, i valdesi e gli evangelici italiani sono uniti nel sentimento di orrore per la guerra in Siria, per questo abbiamo elaborato insieme il modello dei corridoi umanitari e questa è la  proposta che facciamo all’Italia e all’Europa» ha aggiunto Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio.

Da quando è partito il progetto, nel 2016, sono 1.400 i profughi giunti in Italia attraverso i Corridoi umanitari di Sant’Egidio e Fcei

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.