
Servizio nazionale antipedofilia della Cei: primo incontro il 4 marzo
ROMA-ADISTA. Primo incontro, il 4 marzo presso la sede della Conferenza episcopale italiana, del Consiglio di presidenza del Servizio nazionale per la tutela dei minori della Cei (v. Adista Notizie n. 3/19). Tra i punti all’ordine del giorno, una riflessione condivisa circa i campi di azione del Servizio, sullo sfondo dell’intervento che papa Francesco ha tenuto lo scorso 24 febbraio, al termine dell’incontro in Vaticano sulla protezione dei minori nella Chiesa (v. Adista Notizie nn. 8-9/19). «Il discorso del Papa – ha detto mons. Lorenzo Ghizzoni, presidente del neonato organismo – è la cornice dentro cui ci dobbiamo muovere per promuovere sul territorio una vera prevenzione, che è il principale obiettivo del Servizio».
Nel corso della riunione è stata avviata la costituzione dei Servizi regionali e interdiocesani, in attesa della presentazione sul territorio delle nuove Linee guida sulla pedofilia della Chiesa italiana, la cui approvazione è attesa a maggio, durante l’Assemblea generale della Cei.
All’incontro, oltre a mons. Ghizzoni, hanno partecipato mons. Stefano Russo (segretario generale della Cei), i membri del Consiglio di presidenza del Servizio Nazionale per la tutela dei minori (Emanuela Vinai, Carlo Acquaviva, p. Amedeo Cencini, Anna Deodato, don Gianluca Marchetti, p. Luigi Sabbarese, don Gottfried Ugolini, Bianca Maria Giunta, Giacomo Incitti, Stefano Lassi, don Ivan Maffeis, Chiara Palazzini, Laura Tesoniero).
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!