
Corridoi umanitari: giovedì a Fiumicino 77 profughi siriani
ROMA-ADISTA. Mentre la Sea Watch continua a fare avanti e indietro a largo di Lampedusa con il suo carico di donne e uomini ridotti al limite delle forze in attesa che dall’Italia e dall’Europa arrivi l’autorizzazione allo sbarco in un porto sicuro, giovedì 27 giugno atterreranno a Fiumicino gli ultimi 77 profughi siriani provenienti dal Libano, grazie ai corridoi umanitari promossi dalla Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei), Comunità di Sant’Egidio e Tavola Valdese, in accordo con i ministeri dell’Interno e degli Esteri.
Da febbraio 2016, circa 2.100 profughi sono già arrivati in Italia (più di 1.600 dal Libano, altri 500 dall’Etiopia), oltre ai circa 500 giunti in Francia, Belgio e Andorra. I nuovi arrivi saranno gestiti da associazioni, parrocchie, comunità e famiglie in diverse regioni italiane. Insieme all’accoglienza verrà subito proposto l’apprendimento della lingua italiana per gli adulti, la scuola per i minori e l’inserimento lavorativo, una volta ottenuto lo status di rifugiato.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!