Nessun articolo nel carrello

Pompeo-Gallagher: scontro al simposio sulla libertà religiosa

Pompeo-Gallagher: scontro al simposio sulla libertà religiosa

CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. Come il presidente Usa Donald Trump e il suo sfidante Joe Biden se le sono date di santa nel primo confronto televisivo fra i due candidati alla Casa bianca, oggi è toccato al segretario di Stato statunitense Mike Pompeo e al “ministro degli esteri” vaticano, mons. Paul Gallagher, scontrarsi a colpi di dichiarazioni.

Il contesto era diverso: non un duello in diretta tv, ma un simposio sulla libertà religiosa nel mondo, organizzato in un hotel romano dall’ambasciata Usa presso la Santa sede. E il linguaggio e lo stile non quelli battaglieri dei confronti elettorali, ma quelli felpati della diplomazia.

Solo che il galateo diplomatico è saltato del tutto quando a Gallagher, a margine del convegno dove è stato fatto parlare solo pochi minuti, viene chiesto come mai domani papa Francesco non avrebbe ricevuto in Vaticano il segretario di Stato Usa – che pure lo aveva chiesto espressamente – e se uno dei motivi poteva essere un tentativo di «strumentalizzazione» dell’incontro da parte della presidenza statunitense: «È una delle ragioni per cui il papa non riceve Pompeo», risponde il segretario vaticano per i rapporti con gli Stati. Liquidando così la spiegazione ufficiale della Santa sede: il pontefice  non riceve politici a ridosso di scadenze elettorali.

Le ragioni sono anche altre. Due visioni di politica estera diametralmente opposte fra papa Francesco e l’attuale amministrazione Usa sulla Palestina, sul Medio oriente, sul disarmo e su tante altre questioni. E la sparata di Pompeo della scorsa settimana sull’accordo Vaticano-Cina sulla nomina condivisa dei vescovi («la Santa sede ha raggiunto un accordo con il Partito comunista cinese nella speranza di aiutare i cattolici in Cina. Ma l’abuso del Pcc sui fedeli è peggiorato. Il Vaticano metterebbe in pericolo la sua autorità morale se lo rinnovasse»), proprio mentre sono in corso le trattative per la proroga di quell’intesa.

Evidentemente per nulla pentito delle sue parole – gli Usa osteggiano quell’accordo che per loro ha il significato di una sorta di benedizione papale al nemico cinese –, durante il simposio Pompeo ha ribadito il concetto, contrapponendo la Chiesa di Giovanni Paolo II, anticomunista e paladina della libertà religiosa, a quella di Francesco, che invece per il segretario di Stato Usa ha altre priorità. Bisogna «opporsi ai regimi tirannici» e «sostenere quanti si battono per la libertà religiosa, secondo l’insegnamento di Giovanni Paolo II», ha detto Pompeo nel suo intervento. «Da nessuna parte al mondo la libertà di religione è così in pericolo come in Cina», quindi «chiedo a ogni leader religioso di ergersi contro le persecuzioni religiose».

Con questi presupposti, si preannuncia teso l’incontro di questa mattina in Vaticano, quando Gallagher e il segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, riceveranno Pompeo.

Parolin, interpellato dai giornalisti durante il simposio, si è detto «sorpreso» per le parole di segretario di Stato Usa, «anche se – ha aggiunto – conosciamo bene da molto tempo la posizione di Trump e di Pompeo in particolare». Quanto all’accordo con la Cina, ha espresso l’intenzione della Santa di rinnovarlo. Si tratta di un’intesa firmata il 22 settembre 2018 – e i principali artefici, da parte vaticana, furono proprio Parolin e Gallagher –, ed entrata in vigore un mese dopo, che prevede la nomina condivisa di vescovi scelti da Roma ma graditi anche a Pechino, così da tentare di ricomporre l’unità della Chiesa cattolica in Cina e porre fine allo scisma sommerso fra la chiesa «patriottica» obbediente al governo e la «clandestina» fedele a Roma. «Da parte nostra c’è la volontà di rinnovare l’accordo – ha detto Parolin –. Siamo per la politica dei piccoli passi».

C’è tempo fino al 22 ottobre. Ma è certo che l’intesa, a cui punta anche Pechino, verrà prorogata, probabilmente per altri due anni. E potrebbe essere il viatico a relazioni più strette fra Cina e Vaticano. Pompeo e Trump se ne faranno una ragione.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.