Nessun articolo nel carrello

Papa Francesco: dimissioni? No grazie

Papa Francesco: dimissioni? No grazie

CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. «Sono in buona salute. Per la mia età, sono normale. Potrei morire domani, ma sono sotto controllo. Chiedo sempre la grazia che il Signore mi dia il senso dell'umorismo». Lo ha detto papa Francesco in un'intervista all'Associated press, diffusa oggi dall'agenzia di stampa statunitense. Traduzione dall'ecclesialese: dimissioni? Non ci penso proprio! E infatti, alla domanda sulla eventualità di stabilire delle norme per un eventuale futuro pensionamento, ha risposto: «Dopo un po' di esperienza... allora potrebbe essere più regolarizzato o regolamentato, ma per il momento non mi è venuto in mente».

In ogni caso, qualora dovesse dimettersi, Bergoglio esclude di assumere il ruolo di papa emerito, come Ratzinger: vorrei «continuare a essere vescovo, vescovo di Roma in comunione con tutti i vescovi del mondo».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.