Nessun articolo nel carrello

Alt alla deforestazione! Forte impegno dei nuovi sindaci della Colombia amazzonica

Alt alla deforestazione! Forte impegno dei nuovi sindaci della Colombia amazzonica

BOGOTà-ADISTA. Elette nella tornata del 27 ottobre scorso e appena insediate, le amministrazioni comunali di San José del Guaviare (dipartimento del Guaviare), San Vicente del Caguán y Cartagena del Chairá (entrambi dipartimento di Caquetá) si sono impegnate a contrastare la deforestazione nei loro territori e a preservare i loro boschi. Stanno perciò avviandosi ad attuare, secondo un «piano di sviluppo» che coprirà tutto il loro mandato – fino al 2023 –, l’accordo siglato, durante la campagna elettorale, con I’associazione Iniziativa Interreligiosa per i Boschi Tropicali della Colombia (IRI-Colombia).

Secondo l’Istituto di Idrologia, Metereologia e Studi Ambientali (Ideam), nel 2018 sono andati perduti in Colombia 197.159 ettari di foresta, il 70,1% dei quali proprio nella regione amazzonica.

Si sono intanto svolte nel Paese varie giornate di studio cui hanno partecipato sindaci e consiglieri eletti, rappresentanti della comunità religiosa e della popolazione in generale, dalle quali è emerso che il principale problema ambientale che si trovano ad affrontare i Comuni è proprio quello della deforestazione, e dunque porgli un argine è prioritario per le nuove amministrazioni.

I dati sono preoccupanti anche per il vescovo San José del Guaviare, mons. Nelson Jair Cardona (fra i quattro membri della Commissione per la redazione del documento finale del Sinodo sul’Amazzonia eletti dal papa), il quale, esortando la Chiesa ad approfndire l’ecologia integrale, vessillo di papa Francesco, ha detto che «dobbiamo attuare misure concrete perché il nostro modo di vivere non necessiti di uccidere alberi».

L’impegno concreto dei leader di queste regioni hanno il sostegno del governo centrale. Da ricordare che, durante la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP25) a Madrid, Ricardo Lozano, ministro dell'Ambiente, ha fatto l'annuncio di un forte investimento estero per salvare le foreste.

Norvegia, Germania e Regno Unito forniranno infatti alla Colombia 366 milioni di pesos, uno dei maggiori investimenti ambientali, finalizzato alla lotta contro la deforestazione, in una cooperazione che si svolgerà fino al 2025. La Colombia si è impegnata a ridurre la deforestazione forestale a 155.000 ettari entro il 2022 e 100.000 entro il 2025, tra gli altri obblighi che includono la protezione dei parchi naturali, i processi di ripristino delle foreste e l'aggiornamento catastale degli ettari delle aree rurali.

*Fiume Caquetá. Foto di Sando84, tratta da Wikimedia Commons, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.