Nessun articolo nel carrello

"RIPRENDIAMOCI LA NOSTRA CHIESA": APPELLO DI ROBERT BLAIR KAISER CONTRO IL CENTRALISMO ROMANO

Tratto da: Adista Documenti n° 70 del 13/10/2007

DOC-1905. WASHINGTON-ADISTA. Dagli scandali sugli abusi sessuali a quelli finanziari, la Chiesa americana sta soffrendo una grave crisi di credibilità, causa della grave emorragia di credenti che, delusi e indignati, decidono di andarsene. Di fronte a questa situazione, i cattolici che ancora credono nella possibilità di cambiare le cose devono resistere, unirsi e "riprendersi la Chiesa", la loro Chiesa, e farne una Chiesa "autoctona", sganciata dall’astratto centralismo romano e inculturata nelle diverse realtà del loro Paese. È l’appello accorato di Robert Blair Kaiser, saggista e veterano della stampa religiosa statunitense, pronunciato lo scorso maggio a Washington, in occasione di un’assemblea dell’organizzazione di cattolici critici Call to Action e recentemente pubblicato sul sito dell’organismo stesso. How We Can Reclaim Our Church è il titolo della conferenza pronunciata da Blair Kaiser, che, dopo essere stato nell’Ordine dei Gesuiti per dieci anni, si è dedicato alla carriera giornalistica diventando l’esperto di questioni religiose del New York Times, di Time (per il quale coprì negli anni ’60 il Concilio Vaticano II), della CBS, nonché l’inviato in Italia del settimanale Newsweek.

Di seguito riportiamo il testo integrale della conferenza, in una nostra traduzione dall’inglese. (ludovica eugenio)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.