Nessun articolo nel carrello

LA VERA TRASFORMAZIONE VIENE DAL BASSO. SUCCESSI, LIMITI E PROSPETTIVE DEI MOVIMENTI LATINOAMERICANI IN UN LIBRO DI ALDO ZANCHETTA

Tratto da: Adista Documenti n° 44 del 07/06/2008

DOC-2007. LUCCA-ADISTA. Se l’America Latina è la regione del mondo in cui il tentativo di superamento del capitalismo neoliberista ha più possibilità di successo - non a caso viene considerata il Continente della Speranza -, tale trasformazione non potrà mai avere luogo senza la decisa azione politica de los de abajo, quelli che sono in basso, cioè le forze popolari, i movimenti sociali nelle loro multiformi espressioni. Lo dimostra, in maniera tanto chiara quanto efficace, il libro America Latina, l’avanzata de los de abajo, curato da Aldo Zanchetta con la collaborazione di alcuni protagonisti e specifici esperti (da Gustavo Esteva a Giulio Girardi, da Pablo Mamani a Raúl Zibechi), edito da Massari editori e dalla Fondazione Zanchetta (Lucca 2008, pp. 414, prezzo di copertina 20 euro, che diventano 16, comprese le spese di spedizione, per ordini diretti alla Libreria Lucca Libri, Corso Garibaldi 54, 55100 Lucca, tel/fax 0583.469627, e-mail luccalibri@fastwebnet.it).

Il libro appena uscito (con presentazione di mons. Samuel Ruiz, prefazione di Adriano Zamperini, docente alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, e introduzione dello scrittore uruguayano Raúl Zibechi) fa seguito a quello pubblicato nel novembre 2006 con il titolo America Latina, l’arretramento de los de arriba (v. Adista n. 6/07), che analizzava le conseguenze dell’applicazione generalizzata di politiche neoliberiste imposte, con le necessarie complicità locali, dai detentori del potere a livello mondiale, los de arriba, quelli che stanno in alto (con l’acquisto del libro appena uscito si può ordinare anche questo, come pure il libro di Gustavo Esteva Elogio dello zapatismo, entrambi al prezzo ridotto di 6 euro). È in risposta a tali politiche che sono nate quelle nuove forme di aggregazione e di lotta politica dal basso su cui si concentra questo secondo libro, giustamente definito da mons. Samuel Ruiz "imprescindibile per la storia dell’America Latina", e che Aldo Zanchetta dedica "alle migliaia e migliaia di militanti sconosciuti che hanno resistito e resistono alle oppressioni dei poteri di diversa natura e colore e in particolare a quelli che hanno pagato e pagano ogni giorno con la vita la loro fede in un mondo più degno e dei quali la storia non tramanderà il nome".

Tuttavia, sottolinea Raúl Zibechi nell’Introduzione, "dopo vari anni di offensiva de los de abajo", i movimenti sociali latinoamericani "stanno attraversando un periodo complesso": oggi "a determinare l’agenda politica della regione non sono più i movimenti", ma i governi di segno progressista e di sinistra, rispetto ai quali i movimenti incontrano difficoltà crescenti a prendere posizione. Ne offre un esempio particolarmente significativo il Brasile di Lula, la cui decisione strategica di allearsi all’impero nordamericano sul tema della produzione di agrocombustibili è destinata a diventare "fonte di nuovi e poderosi conflitti con i Sem terra, ma anche con gli indigeni, con i piccoli produttori rurali e con gli ambientalisti, poiché sono in gioco la sopravvivenza dell’Amazzonia e la sovranità alimentare".

Rispetto ai governi di carattere popolare, sorti dai movimenti stessi o grazie alle loro lotte, in generale, secondo Zibechi, "i movimenti oscillano fra l’appoggio critico e la critica senza appoggio", per quanto ampi settori sembrano comprendere "che il miglior scenario possibile consiste nella continuità di amministrazioni progressiste sulle quali sempre è necessario però esercitare pressione affinché non si limitino ad amministrare la situazione ereditata". Che è, poi, l’atteggiamento tenuto dal Movimento dei Senza Terra e dalla maggior parte dei movimenti boliviani, ecuadoriani e uruguayani, mentre non è quello dell’Esercito zapatista, che, con la Otra campaña, ha scelto con decisione "di separare il suo campo da quello della sinistra istituzionale".

Ed è proprio sul tema del ruolo dello Stato nei cambiamenti che si gioca una partita decisiva, assai utile anche, come sottolinea Zanchetta, "per chi ricerca vie italiane o europee per un mondo diverso": quella, scrive Zibechi, del rafforzamento del campo popolare, unica possibilità per "avanzare verso questo mondo altro cui aneliamo", rinunciando a dedicare forze al terreno delle istituzioni, ma senza "sfidare in modo frontale i partiti o i gruppi di sinistra che affrontano il cammino istituzionale". Un punto di equilibrio che non è stato ancora raggiunto.

In questo quadro, il libro curato da Zanchetta è davvero ricco di spunti di riflessione, in tutte e tre le parti che lo costituiscono: "Le radici della resistenza", "Alcuni protagonisti" (dall’Esercito zapatista al Movimento dei Senza Terra, dalle Madri di Piazza di Maggio ai Piqueteros, dalla Comune di Oaxaca, in Messico, alle Comunità di pace in Colombia, dalla Conaie dell’Ecuador ai Mapuche del Cile, per citarne solo alcuni) e "Contributi per un approfondimento". E in tutte e tre le parti assai rilevante è lo spazio riservato al mondo indigeno con il suo esercizio collettivo del potere, quello del "comandare obbedendo": pratica "rimasta irrisolta nelle nostre democrazie rappresentative, dove l’eletto in genere non è tenuto a rendere conto delle proprie scelte", e da cui deriva la questione della necessità "di superare lo Stato quale esso è oggi concepito e organizzato". Ma dal mondo indigeno proviene anche un’altra sfida, quella del rapporto dell’uomo con la natura e con gli altri esseri viventi: "un problema che la ‘scienza’ occidentale ha risolto rovinosamente e che la ‘non scienza’ indigena ha impostato in maniera del tutto diversa, offrendoci riflessioni importanti per una via d’uscita dal labirinto in cui ‘il’ sapere (occidentale) ci ha cacciati" (lo spiega in maniera approfondita Giulio Girardi nel suo intervento su "Capitalismo, ecocidio, genocidio").

Ma il libro appena uscito spazza via anche molti equivoci e molte illusioni rispetto alla presunta svolta a sinistra dell’America Latina: cosa significa, oggi, si chiede Aldo Zanchetta, l’espressione "andare a sinistra?". Significa "praticare politiche ‘sociali di tipo assistenziale, che leniscono la povertà estrema e l’emarginazione, senza aggredirne le cause ed anzi rendendole ‘realisticamente’ sopportabili all’interno di un sistema non rimesso in questione? Oppure politiche di redistribuzione di una parte del reddito nazionale lasciando inalterati i meccanismi della sua creazione? Oppure spostando la proprietà dei mezzi di produzione dai privati allo Stato, ma senza cambiare il paradigma consumista né quello dirigista e neppure quello della natura vista come ‘esterna’ al modello economico?". Emergono con chiarezza, nel corso del libro, i cambiamenti in atto nella regione "e che forse sono premesse di cambiamenti più radicali". "Ma è possibile ad esempio scambiare la presa di distanza dagli Stati Uniti, certamente in atto, come un automatico incamminarsi verso il ‘mondo diverso’ tanto auspicato?". Tanto più che "le politiche economiche decisamente neoliberiste di Brasile e Argentina", come pure "il sogno brasiliano di affermare il proprio ruolo di potenza regionale", rischiano di orientare l’integrazione latinoamericana "in una direzione diversa da quella bolivariana di Chávez e del ‘ben vivere’ di Morales e di confinare in pochi Paesi l’esperienza dell’Alba, l’Alternativa bolivariana per le Americhe, certamente uno dei veri fatti nuovi più interessanti degli ultimi tempi in America Latina". E senza contare che – scrive ancora Zanchetta – "né il Venezuela di Chávez né ora l’Ecuador del governo Correa e in parte almeno neppure la Bolivia di Morales, al di là delle dichiarazioni di intenti, sembrano capaci di sganciarsi dal modello produttivo tradizionale, imperniato sull’alto consumo energetico e di materie prime". È proprio questo, peraltro, uno dei principali meriti del libro: quello di non rinunciare mai alla necessaria critica costruttiva: "Simpatizzare per un progetto politico o per un leader specifico non esige il rinunciare alla propria capacità critica. Sollevare dubbi ed interrogativi dall’interno – scrive Zanchetta – mi pare legittimo ed anzi necessario, anche se non sempre ben accolto".

Di seguito il capitolo di Aldo Zanchetta su un’altra questione di grande interesse nel dibattito latinoamericano e non solo: quella del socialismo del XXI secolo. (claudia fanti)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.