Nessun articolo nel carrello

Chi parla delle nostre conquiste sociali? Intervista a suor Eugenia Russian

Chi parla delle nostre conquiste sociali? Intervista a suor Eugenia Russian

Tratto da: Adista Documenti n° 30 del 09/09/2017

(per l'introduzione a questa intervista clicca qui)

La nuova Assemblea Costituente è stata etichetta come un golpe e contestata anche da chavisti critici. Qual è la tua opinione?

L'Assemblea Nazionale Costituente è stata convocata, a giudizio della nostra comunità ecumenica, nel pieno rispetto della Costituzione. E rappresenta un'istanza totalmente popolare e democratica per fermare la spirale di violenza, promuovere un dialogo ampio e ridare stabilità al Paese. Bisogna ricordare che il presidente Maduro ha tentato più volte la via del dialogo e che, per tutta risposta, i settori estremisti dell'opposizione hanno alzato il livello della violenza. Il tavolo dei negoziati costituito con l'accompagnamento del Vaticano, di tre ex presidenti (Zapatero, Torrijos e Fernández) e dell'Unasur, e che ha prodotto, nel novembre del 2016, un documento congiunto tra governo e opposizione dal titolo “Convivere in pace”, è fallito a causa degli ostacoli posti dall'ala della destra più estremista. Si è pure tentata la strada di una Commissione per la Verità, la Giustizia e la Riparazione delle Vittime, ma, a fronte della partecipazione di rappresentanti dello Stato, di organizzazioni delle vittime della violenza, di due organizzazioni non governative per la difesa dei diritti umani (Red de Apoyo por la Justicia y la Paz e Fundalatin), i quattro deputati dell'opposizione invitati si non rifiutati di prendervi parte. Tale commissione ha perseguito la creazione di spazi di incontro e di dialogo, raccomandando anche la concessione degli arresti domiciliari al leader oppositore Leopoldo López, tra i massimi responsabili della violenza politica scatenata a partire dal 2014. Tuttavia, la risposta dei settori estremisti della destra è stata quella di inasprire il clima di violenza e continuare a seminare odio, bloccando la viabilità, appiccando il fuoco a veicoli e sedi di istituzioni pubbliche, provocando la chiusura di negozi. E la cosa più drammatica: bruciando vive persone sospettate di simpatizzare con il governo.

Cosa pensi delle denunce di frode?

Sono parte della campagna mediatica in atto contro il Venezuela: è stato lo stesso Consiglio Nazionale Elettorale (CNE) oggi accusato di frode ad avallare i risultati delle elezioni parlamentari vinte dall'opposizione (e accettati e rispettati dal capo dello Stato). Il CNE, che rappresenta uno dei 5 poteri dello Stato stabiliti dalla Costituzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela del 1999, ha organizzato più di 18 processi elettorali, tra elezioni presidenziali, regionali e legislative e referendum. Il sistema automatizzato, con la stampa di una ricevuta di carta del voto elettronico da depositare nell’urna sigillata, è continuamente sottoposto a verifiche e controlli, ottenendo il riconoscimento di organismi come il Centro Carter. La realtà è che, in occasione delle elezioni per la Costituente, i settori più estremisti hanno cercato di impedire l'esercizio del voto mediante azioni violente. E la risposta sorprendente della popolazione è stata quella di recarsi in massa alle urne. Così, al Poliedro, uno spazio adibito a seggio elettorale dal CNE, per permettere di votare a chi come me non ha potuto farlo nella propria zona a causa delle violenze dei gruppi estremisti, la gente era talmente tanta che ha dovuto aspettare in fila dalle sei e mezza della mattina alle cinque e mezza del pomeriggio, in un clima, peraltro, profondamente fraterno.

Quali sono le aspettative del popolo riguardo alla Costituente? 

Il principale obiettivo, oggi, è quello di ottenere la pace. Attualmente una delle leggi a cui si sta lavorando è quella dell'istituzione di una Commissione per la Verità, la Giustizia e la Pace, mirata proprio a mettere fine alla violenza e a ripristinare la pace nel Paese. Ma vi sono anche altri grandi problemi da affrontare, come il miglioramento del sistema di giustizia, il superamento del burocraticismo e la lotta alla speculazione e all'accaparramento di beni di prima necessità da parte delle mafie imprenditoriali, come pure la lotta a quella distorsione mediatica che impedisce il riconoscimento delle conquiste realizzate, rimaste generalmente sconosciute a livello internazionale. Del resto, quando mai si legge che sono state consegnate ai poveri più di un milione e mezzo di case, che sanità ed educazione sono gratuite, che le pensioni sono collegate al salario minimo e dunque periodicamente riviste al rialzo? Chi parla mai delle conquiste in materia di diritti sociali riconosciute anche da organismi come la Fao e l'Unesco?

Ma che ne è oggi, in piena crisi economica, di queste missioni sociali? E quanto sta risentendo il popolo povero della carenza di prodotti essenziali?

Malgrado la caduta del prezzo del petrolio, le missioni sociali sono state mantenute. La gente si difende dalla scarsità di beni sostituendo per esempio alcuni alimenti con altri più accessibili e dando prova di grande creatività. Per esempio, di fronte dell'accaparramento di alcuni prodotti da parte di monopoli decisi a incrementare i prezzi o a bloccare le provviste di viveri, si è cominciato a far ricorso ai mulini artigianali. Ancora non basta, ma le risposte locali cominciano ad arrivare. D'altra parte si rimarrebbe sorpresi ad osservare l'enorme varietà di prodotti, locali e importati, presenti, a prezzi siderali, nei negozi delle zone in cui vivono le classi alte. All'interno di queste attività commerciali non manca nulla. Proprio per far fronte a tale situazione si è dato vita a un programma di distribuzione di beni a prezzi regolati denominato Clap, Consigli locali di approvvigionamento e produzione, esteso in tutto il Paese. In molte zone tale programma funziona in maniera efficace, in altre si trova ancora a uno stadio iniziale. Ma, tenendo conto di tali esperienze, la Costituente cercherà di mettere a punto misure più strutturali per combattere l'accaparramento e le speculazioni. Una questione di cui si occupano la Commissione sul "Nuovo sistema economico post-petrolifero" e quella sulla promozione delle "Nuove forme di partecipazione". 

I mezzi di comunicazione presentano l'immagine di un Paese in guerra, devastato dalla violenza (attribuita in buona misura al governo), oltre che dalla crisi economica e dalla corruzione. Qual è la situazione che vivi tu?

Quando si parla di violenza governativa, si vuole accreditare l'idea di un governo dotato di una forza armata simile a quella di un Pinochet o di un Videla, quella formata in America Latina negli anni Settanta sotto l'impulso della Dottrina della Sicurezza Nazionale, impartita nella famigerata Scuola delle Americhe. Ma il concetto di Sicurezza della Nazione nella Costituzione vigente non risponde affatto a criteri repressivi, ispirandosi piuttosto a una forma di corresponsabilità civico-militare in difesa dei diritti umani e della pace. Durante le elezioni per la Costituente del 30 luglio, quando alcuni terroristi di una zona dello Stato di Miranda hanno realizzato un blocco stradale e mezzi motorizzati della Polizia Nazionale Bolivariana si sono recati sul posto per garantire il diritto alla mobilità, i terroristi hanno attivato un ordigno esplosivo, ferendo 9 poliziotti. Eppure, benché l'esplosione sia stata nitidamente fotografata, su un giornale spagnolo la foto è apparsa a tutta pagina con il seguente titolo: “Maduro copre con la violenza e la repressione il fallimento della sua Costituente”. Le vittime, i poliziotti, sono stati trasformati in carnefici e i carnefici in vittime innocenti. E tutto per cercare di nascondere il fatto che più di 8 milioni di persone si sono recati alle urne anche in mezzo alla violenza terrorista. 

Esistono molte denunce sulla distruzione degli ecosistemi a causa dello sfruttamento minerario, dell'espansione del modello estrattivista e della dipendenza, mai superata, dal petrolio. È ormai tramontato il sogno di un ecosocialismo del XXI secolo? O pensi che la Costituente possa rilanciarlo?

Se il primo obiettivo della Costituente è la pace, gli altri riguardano, tra l'altro, la creazione di un nuovo sistema economico post-petrolifero, la costituzionalizzazione delle missioni sociali, il potenziamento del sistema di giustizia, l'impulso a nuove forme di partecipazione, la difesa della sovranità nazionale e, ultimo aspetto ma non meno importante, la sopravvivenza della vita sul pianeta. Il Venezuela possiede grandi risorse naturali, è ricco di minerali, ma anche di biodiversità. E se questa è una benedizione di Dio, è anche una tentazione per i grandi poteri mondiali e per i loro meschini interessi. C'è chi pensa che la cosa migliore riguardo a tali risorse sia non toccarle. Tuttavia esiste anche la possibilità di farne uso con il minor danno ambientale possibile a beneficio della popolazione, migliorando le tecniche di estrazione in funzione di uno sviluppo sostenibile, nel rispetto della Casa Comune, la Madre Terra. E questo sarà un tema cruciale per la Costituente.

Le ultime elezioni parlamentari hanno consegnato l'Assemblea Nazionale all'opposizione, rivelando una grande perdita di consensi da parte del governo bolivariano. Il popolo ha perso fiducia nella rivoluzione?

La grande affluenza alle elezioni per la Costituente, soprattutto nelle condizioni estremamente avverse in cui si sono svolte, è un indicatore più significativo di qualsiasi sondaggio, rispetto alla speranza di riprendere la giusta direzione, insieme a un forte appello, questo sì, a superare i problemi, correggere gli errori, combattere la corruzione e potenziare le conquiste realizzate. Di certo, a giudizio delle comunità ecumeniche come Fundalatin, rappresenta un forte motivo di speranza nella possibilità di avanzare sulla via della solidarietà, della giustizia sociale, dell'inclusione e della costruzione della pace, tra tutti noi e con la Madre Terra. 

L'arcivescovo di Caracas ha dichiarato che tutta la Chiesa è unita contro la Costituente, dai vescovi ai preti delle comunità povere...

La convocazione della Costituente è stata accolta con entusiasmo dal popolo. E, tra gli 8 milioni di votanti, è presente una vasta gamma di cattolici. L'arcivescovo di Caracas, del resto, non è un punto di riferimento per la comunità cattolica venezuelana, in quanto le sue posizioni riflettono costantemente quelle dell'opposizione: per il ruolo che svolge, l'arcivescovo dovrebbe essere il primo a creare cammini di dialogo e a costruire ponti e invece preferisce chiudere gli occhi su qualunque aspetto positivo legato all'azione del governo, su qualsiasi conquista in materia di diritti umani, su qualsiasi politica sociale a favore delle fasce più vulnerabili, condannando a una totale invisibilità tutti quei cattolici che fanno parte dei consigli comunali e che hanno votato per la Costituente. Ma la voce della gerarchia ecclesiale non è né la voce di Dio né quella del popolo. La gerarchia è un altro partito politico della destra. Ed è da molto tempo che sta seguendo la strada opposta a quella indicata dal vescovo argentino Enrique Angelelli, il quale invitava a prestare un orecchio al popolo e uno al vangelo. Ci troviamo di fronte a una Chiesa gerarchica che benedice i terroristi - gli stessi che danno fuoco a esseri umani identificati con il chavismo e che distruggono beni e servizi in nome di una presunta libertà -, che è sensibile solo agli interessi dei potenti, che manipola i fedeli attraverso i simboli della religiosità popolare, facendo loro credere che ci troviamo in una dittatura. Ma, al di là delle posizioni della gerarchia venezuelana, si incontra un popolo sempre più cosciente. Nelle nostre comunità ecumeniche popolari, di cui fanno parte cattolici, protestanti, anglicani e appartenenti ad altri cammini spirituali, compresi quelli dei popoli originari, tutti condividono una visione solidale e accogliente nei confronti del diverso. 

Cosa pensi della richiesta di papa Francesco di sospendere la Costituente? 

Il vescovo di Roma ha invitato costantemente al dialogo e all'incontro, ha ricevuto il presidente Nicolás Maduro e si è offerto di mediare tra governo e opposizione. Bisogna chiarire che il comunicato della Santa Sede contro la Costituente è stato firmato solo dal segretario di Stato Pietro Parolin, il quale, quando era nunzio in Venezuela, non faceva altro che criticare e creare divisioni, schierandosi con l'estrema destra, complottando contro il governo e opponendosi alla democrazia partecipativa dominante nel nostro Paese.

* Foto di Carlos Díaz tratta da Wikimedia Commons, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.