Spagna: il "decreto reale"
Nella rubrica “Mosaico dei giorni” della rivista Mosaico di pace, oggi Tonio Dell’Olio commenta il “decreto reale” che in Spagna regolarizza 500mila immigrati.
Esattamente all’opposto di quanto sta avvenendo in questa tristissima era trumpiana degli Usa, in Spagna i migranti verranno ora riconosciuti nella loro dignità e sottratti a una clandestinità infame. Circa 500 mila stranieri che da anni vivono e lavorano in Spagna saranno regolarizzati grazie alla formula del “decreto reale” che permette di velocizzare il provvedimento e di sanare la loro situazione. Da aprile a giugno potranno essere regolarizzati tutti i migranti che dimostreranno di essere arrivati nel Paese prima del 31 dicembre dell’anno scorso. Era una decisione tenacemente voluta dalla chiesa spagnola e da molti settori della società con una raccolta di firme che aveva superato quota 700 mila. Purtroppo l’anno scorso la legge si era arenata per la contrapposizione della destra e del Partito Popolare. Regolarizzare sarà un beneficio enorme anche per l’economia spagnola perché quella massa di lavoratori potrà finalmente contribuire alle pensioni di tutti e alla crescita, ottenendo contemporaneamente tutte le garanzie giuridiche del caso per sé e per i propri figli. Insomma la Spagna di Sanchez dimostra che rinunciando a dare la caccia agli stranieri e accogliendoli, si rispettano le leggi di Dio, si riconosce la loro dignità di persone e si vive anche meglio.
*Foto ritagliata di Vito Manzari tratta da Flickr, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!
