
Al progetto di pacificazione del Messico "presenzierà" anche papa Francesco
CITTÀ DEL MESSICO-ADISTA. Loretta Ortiz Ahlf, che ricopre il ruolo di coordinatrice del processo di pacificazione e amnistia voluto dal presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador (o Amlo, eletto questo 1° luglio), ha riferito che il papa Francisco parteciperà in videoconferenza, tramite Skype, al tavolo del dialogo per la creazione della legge di amnistia. E due suoi esperti, ha informato Ortiz, siederanno al «tavolo degli esperti».
Tre, ha aggiunto la coordinatrice, saranno i tavoli del dialogo: a fianco a quello degli esperti lavoreranno il «tavolo per i cittadini» e «un altro è per le vittime». Lo scopo di questi tavoli è mettere a punto la strategia della nuova Amministrazione per combattere la violenza e restituire sicurezza e pace alla popolazione.
Verranno dunque ascoltati i cittadini, soprattutto quelli delle zone più violente del Paese, ma anche comunità religiose e leader di organizzazioni impegnati nel sociale, e sarà messa a disposizione una piattaforma digitale. Le informazioni raccolte saranno utilizzate a partire dal gennaio 2019.
Il 14 luglio, in una conferenza stampa, Amlo ha precisato che il primo forum si terrà il 7 agosto a Ciudad Juarez; l’ultimo si svolgerà il 24 ottobre a Città del Messico sarà internazionale.
*Foto di Antony Stanley tratta da Flickr immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!