Nessun articolo nel carrello

La strada per un futuro: analisi e proposte

La strada per un futuro: analisi e proposte

Tratto da: Adista Documenti n° 33 del 01/10/2022

DOC-3210. ROMA-ADISTA. «Le disuguaglianze sono la porta alla violenza e la violenza è potatrice di guerre e disgregazione dei desideri positivi di convivenza. L’aumento della retorica bellicista e il miraggio di poter risolvere i problemi del mondo con “vittorie militari” ormai impossibili e sicuramente non in grado di affrontare alla radice le motivazioni dei conflitti si pongono in antitesi con la strada che vogliamo percorrere e che deve partire con un rilancio dei concetti, delle prospettive, delle pratiche di una vera “Pace positiva”». Intanto «le disuguaglianze sociali ed economiche crescono, le malattie diventano pandemia, i diritti e le democrazie sono minacciate, i ghiacciai stanno scomparendo, le emissioni di CO2 non diminuiscono, intere popolazioni sono costrette a emigrare…». Malgrado ciò, «ancora non si vuole ascoltare il campanello d’allarme dell’emergenza in corso, dell’urgenza di ripensare il modello di sviluppo e di relazioni internazionali, di fermare la corsa all’autodistruzione climatica o nucleare. Le guerre e la crisi climatica stanno accentuando le povertà del pianeta (anche a casa nostra): la miseria è nemica della pace»; e malgrado ciò, «salvo poche eccezioni, il dibattitto sul nostro futuro» nella campagna elettorale chiusasi con le elezioni del 25 settembre è rimasto «schiacciato sulla ricerca del voto per il voto e la rincorsa ai sondaggi».

Per quanto apocalittica sia la foto della realtà del pianeta “scattata” dalla Rete Italiana Pace e Disarmo (per l’elenco degli associati vai al link) nelle righe sopra riportate, una via d’uscita c’è, e la rete la indica nella scelta di tre vie: “Pace, Disarmo, nonviolenza” che sono la “base necessaria per superare la crisi sistemica”. Di seguito il documento integrale, un testo, oltre che analitico, articolato e puntuale nelle sue proposte. 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.