Articoli redatti da: Edmondo Cesarini (25 risultati)
-
Teilhard de Chardin. Quale evoluzione?
Adista Segni Nuovi n° 30 del 16-09-2023
-
Post-teismo e Trinità
Adista Segni Nuovi n° 26 del 22-07-2023
-
Convegno su Teilhard de Chardin. “Muovere verso”
Adista Segni Nuovi n° 13 del 08-04-2023
-
Convegno. Teilhard de Chardin e la sinodalità
Adista Segni Nuovi n° 36 del 22-10-2022
-
Un nuovo Centro Studi. Progettare il futuro umano con Teilhard de Chardin
Adista Segni Nuovi n° 17 del 14-05-2022
-
Convegno Associazione TdC. Pandemia ed evoluzione
Adista Segni Nuovi n° 45 del 25-12-2021
-
Associazione T. de Chardin. “Crisi pandemica o evolutiva?”
Adista Segni Nuovi n° 36 del 16-10-2021
-
Dibattito sul post-teismo. Padre, Figlio e Spirito Santo
Adista Segni Nuovi n° 32 del 18-09-2021
-
Dibattito sul post-teismo. Dare ragione alla speranza
Adista Segni Nuovi n° 25 del 03-07-2021
-
Un libro di Paolo Trianni. Declinare il dialogo
Adista Segni Nuovi n° 17 del 08-05-2021
-
Sul Purgatorio. Il senso del mondo di mezzo
Adista Segni Nuovi n° 42 del 28-11-2020
-
Una rivoluzione teologica. Teilhard de Chardin nella pastorale
Adista Segni Nuovi n° 28 del 18-07-2020
-
Tra favorevoli e contrari. L’aureola quadrata di Teilhard de Chardin
Adista Segni Nuovi n° 8 del 29-02-2020
-
Consumanesimo. Una nuova religione
Adista Segni Nuovi n° 43 del 14-12-2019
-
LIBRI. Neuroscienze e spiritualità Neuroni oltre la morte
Adista Segni Nuovi n° 28 del 27-07-2019
Il processo evolutivo del cosmo lo conosciamo abbastanza bene, dall’origine di circa 14 miliardi di anni fa a oggi; e pensiamo di saperlo ipotizzare da oggi alla morte termica, quando sarà... (continua)
Nota previa: ho scritto nel passato su Adista due o tre articoli sul tema del post-teismo. Questo ulteriore che propongo ha un tono un po' provocatorio, per stimolare il dibattito ed eventuali cri... (continua)
Nel prossimo aprile si terrà a Rimini, promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Rimini un Convegno sul pensiero di Teilhard de Chardin (in seguito TdC) dal titolo “M... (continua)
Nel maggio scorso, sul numero 17 di Adista Segni Nuovi è stata data la notizia della costituzione di un “Centro Studi Teilhard de Chardin per il Futuro del’Uomo”, tra le cui a... (continua)
Come su Adista Segni Nuovi abbiamo dato notizia (vedi n. 36 e 45/21), si è svolto a Roma nel novembre scorso un convegno di studi teilhardiani dedicato alla riflessione di cosa può signi... (continua)
Si è svolto al Seraphicum di Roma, il 6-7 novembre, l’annuale convegno della Associazione Italiana Teilhard de Chardin. In un precedente articolo (Adista Segni Nuovi n. 36/21) ne aveva... (continua)
Dal 2000 l'Associazione Italiana Teilhard de Chardin, ogni anno, ha organizzato un Convegno di studio e riflessione sul pensiero del gesuita scienziato, pubblicandone gli atti. Nel 2020 non &egrav... (continua)
Nell’ambito della riflessione sul “post-teismo” in corso su Adista avevo scritto un breve articolo in cui sostenevo che per un cristiano il termine “Dio” rischia di non e... (continua)
Vorrei provare a dare, spero, un piccolo contributo alla riflessione in corso sul tema “post-teismo”, anche facendo riferimento a un mio vissuto da giovane (più di mezzo secolo fa..... (continua)
“Dialogo” è termine oggi fondamentale in tanti campi: etica, filosofia, antropologia, politica, teologia. Paolo Trianni, docente alla Gregoriana e a S. Anselmo, ci ha scritto un... (continua)
Nota previa: questo breve – e forse un po’ provocatorio – articolo vuol essere un invito, e portare qualche idea, alla riflessione sul cosiddetto “tempo intermedio”, cio&... (continua)
In questi ultimi due decenni il pensiero di Teilhard de Chardin è stato sempre più studiato, citato (anche da documenti pontifici), valutato positivamente (mi permetto, per esempio, di c... (continua)
Ho ritrovato nella biblioteca del caro amico Marco Maria Olivetti, che è stato Preside della Facoltà di Filosofia alla Sapienza di Roma (persona superiore a qualunque elogio possibile e... (continua)
Purtroppo, con la fine delle ideologie e delle idealità dei sistemi filosofici e politici avvenuta alla fine del secolo scorso, oggi sembra non esserci più una cultura della crescita uma... (continua)
“C’era una volta” un radicale dualismo, se non proprio opposizione (ma anche), tra corpo/anima, materia/ spirito, cervello-/mente. in genere tra quello che sembrava suscettibile di r... (continua)