Nessun articolo nel carrello

LA CHIESA CHE SI SCHIERA. SUL REFERENDUM, TANTI NO DAL MONDO CATTOLICO

Tratto da: Adista Documenti n° 48 del 24/06/2006

DOC-1750. ROMA-ADISTA. Cresce di intensità il tam-tam per il no al referendum del 25 e 26 giugno: il rischio di sconvolgimento del sistema democratico che deriverebbe dall'approvazione della riforma costituzionale voluta dalle destre è tale da spingere un numero sempre crescente di realtà e singoli a prendere posizione, tanto più di fronte a un'informazione - di giornali e di partiti - finora completamente inadeguata. È sempre più, insomma, allarme rosso: la riforma della Costituzione - viene sottolineato - concede al "primo ministro" la possibilità di sciogliere le Camere e quindi di ricattare il Parlamento, riduce la funzione di garanzia del presidente della Repubblica, stravolge i ruoli di Camera e Senato, sottomette la magistratura all'esecutivo, accentua le disuguaglianze fra Nord e Sud del Paese. Contro i devastanti contenuti della riforma voluta dalle destre si mobilita anche il mondo cattolico (v. notizia sul numero blu allegato), le cui voci Adista è andata raccogliendo negli ultimi numeri. Su questo, interamente dedicato al Referendum, riportiamo nuove prese di posizione: il documento della presidenza dell'Azione Cattolica, approvato all'unanimità dal Consiglio nazionale riunito a Roma il 10 e 11 giugno, che, pur limitandosi essenzialmente a valutare "negativamente ogni tentativo di modificare la Costituzione con metodi che non siano frutto di larghe intese" (ricordando però anche le "serie riserve" già espresse sul merito della riforma) invita "a considerare con attenzione" il ben più duro ed esplicito documento del Meic e dell'Istituto Bachelet (v. Adista n. 46/06); il chiaro appello per il no della presidenza dell'Azione Cattolica ambrosiana, ospitato dal settimanale della diocesi di Milano "Incroci news"; il documento di Pax Christi di Verona, che segue un analogo appello lanciato da Pax Christi Italia a conclusione dell'Assemblea nazionale di Bologna del 29-30 aprile; il comunicato di "Noi siamo Chiesa" e quello del Consiglio nazionale dei Cristiano sociali; la Lettera mensile del giornalista e scrittore, già parlamentare della Sinistra Indipendente, Ettore Masina, dedicata tutta all'appuntamento referendario; un testo di Michele Di Schiena, presidente onorario aggiunto della Corte di Cassazione.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.