Nessun articolo nel carrello

La fraternità come «genetica costitutiva dell'umanità». Il progetto di un'etica universale

La fraternità come «genetica costitutiva dell'umanità». Il progetto di un'etica universale

Tratto da: Adista Documenti n° 2 del 14/01/2017

DOC. 2832 MADRID-ADISTA. Se tutto ciò che più ci rende umani appare quotidianamente e sistematicamente calpestato, negato, soffocato in ogni parte del mondo da guerre, devastazioni e violenze, la grande sfida che attende l'umanità è quella di contrapporre al culto del denaro su cui si regge l'attuale sistema capitalista globalizzato un nuovo progetto di etica universale liberatrice. È a tale progetto – su cui da tempo sta lavorando per esempio il teologo svizzero Hans Küng, impegnato nel compito di definire un elenco di regole fondamentali che possa essere accettato da tutte le religioni – che si è richiamato il teologo spagnolo Benjamín Forcano, direttore della rivista Éxodo, nella conferenza tenuta lo scorso 8 novembre nel centro Espacio Ronda a Madrid. E lo ha fatto ponendo l'accento su un principio essenziale: che, cioè, «di fronte alla realtà più piccola della patria, del territorio, della lingua, della cultura, della religione, della politica, degli Stati», vi è la «realtà più grande, superiore a tutte le altre, della persona» ed è proprio la dignità della persona che deve diventare la vera «patria universale». C'è allora un'unica cittadinanza, quella planetaria, retta dalla consapevolezza che l'essere umano è fratello (e sorella) e non lupo per l'essere umano, che la «fraternità è la genetica costitutiva dell'umanità», che, insomma, “homo homini res sacra”. E c'è un'unica legge suprema, semplice ed elementare, ma non per questo meno rivoluzionaria: quella della cosiddetta “regola d’oro” – quella del “Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te” –, espressa, con minime varianti, in tutti i tempi e in tutte le culture. 

Vi proponiamo, in una nostra traduzione dallo spagnolo, pubblichiamo ampi stralci della conferenza di Forcano (apparsa su Alai, 11/11). 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.