Nessun articolo nel carrello

Mons. Agrelo: sugli immigrati gli europei stanno chiudendo gli occhi come i tedeschi sui campi di concentramento

Mons. Agrelo: sugli immigrati gli europei stanno chiudendo gli occhi come i tedeschi sui campi di concentramento

L’Europa «sta assumendo» sui migranti «un atteggiamento simile a quello del popolo tedesco con i campi di sterminio». Sono parole dell’arcivescovo di Tangeri (Marocco) mons. Santiago Agrelo, che ha parlato il 4 aprile a O Grove, in Galizia, del dramma dei migranti: «Sono vittime della vita e del luogo dove sono nati. Solo per questo è toccato loro di soffrire un calvario continuo», ha detto. «So che posso sembrare esagerato, però la vita di queste persone mi tocca da vicino perché sono la mia famiglia». È dell’idea che, ha aggiunto, «il problema dell’immigrazione si risolverebbe se solo si volesse».

Non possiamo fare come i tedeschi dell’epoca nazista, «scusarci perché non sappiamo», in realtà «tutto fa pensare che la società sia indifferente». «Mi scandalizza – ha dichiarato – che la società non si attivi contro la morte di centinaia di migranti e lo faccia contro el pregón del carnevale di Santiago» (il riferimento è al discorso satirico - el pregón, appunto - tenuto durante il carnevale a Santiago de Compostela dal drammaturgo Carlos Santiago, che ha offeso la Vergine del Pilar e San Giacomo con parole ritenute decisamente blasfeme: ha tanto ferito la sensibilità religiosa che la Conferenza episcopale spagnola, la Federazione delle comunità ebraiche, la Commissione islamica e la Federazione delle entità religiose evangeliche di Spagna hanno firmato una nota congiunta per esprimere «preoccupazione e tristezza per le costanti e reiterate offese ai sentimenti religiosi dei fedeli delle diverse confessioni» e, «di fronte a questa situazione, chiedono reciproco rispetto per credenti e non credenti»).

«Bisogna cambiare», ha sostenuto l'arcivescovo di Tangeri, «abbiamo bisogno di una società più umana, nella quale ci sentiamo responsabili gli uni degli altri». Qualsiasi altra cosa sarebbe «un suicidio».

*Foto tratta da Wikimedia Commons immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.