Nessun articolo nel carrello

Lula Nobel per la Pace. La proposta di Pérez Esquivel

Lula Nobel per la Pace. La proposta di Pérez Esquivel

Ai primi di aprile, il Nobel per la Pace 1980, l’argentino Adolfo Perez Esquivel, ha iniziatola campagna per la candidatura di Lula al prossimo Nobel per la Pace, che sarà formalmente lanciata a settembre. È stato lo stesso Esquivel a darne annuncio il 17 aprile, durante una conferenza stampa a Riode Janiero. Le firme raccolte sono già 230mila; la quota da raggiungere e 300mila (è possibile firmare qui).

«In tutto il suo lavoro – ha detto Esquivel - Lula ha pensato ai più bisognosi, agli emarginati. Ha fatto uscire dalla povertà e dalla fame 30 milioni di brasiliano, e per questo ha avuto riconoscimenti dall’Onu, dalla Fao, dall’Oea e dall’Uninesco». «Nessun presidente di una nazione ha fatto questo. È un caso unico, per questo hanno arrestato e lo hanno colpito nel 2016». «Le possibilità di Lula di vincere sono molte. Sarebbe il primo Premio Nobel al Brasile e sarebbe molto importante questo riconoscimento».

L’ex presidente brasiliano è attualmente in prigione (v. Adista Notizie nn. 4 e 13/18). Esquivel ha detto che molti Paesi sono preoccupati per la situazione del Brasile, che è necessario lavorare per la resistenza e non rendersi complici di ingiustizie, che è necessario lavorare contro l’impunità, e perciò lottare perché Lula sia libero. Allargando il discorso, Esquivel ha detto che in America Latina si sta distruggendo il sistema progressista. La democrazia è in pericolo, ha sottolineato, quando i popoli perdono diritti e libertà.

*Foto Flickr immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.