Nessun articolo nel carrello

Suora abusata: «I vescovi cileni? Da mettere tutti in galera!».

Suora abusata: «I vescovi cileni? Da mettere tutti in galera!».

«Tutto quello che si può fare contro i vescovi è poco. Io li manderei in prigione. Sono un mucchio di bugiardi, canaglie e ipocriti». Parla con tutta l’acrimonia che le deriva dall’aver subìto abuso sessuale Consuelo Gómez, la ex suora cui ieri 29 maggio la Conferenza episcopale cilena ha chiesto perdono: «Ammettiamo con dolore che conoscevamo il rapporto dei gravi fatti subiti all’interno della nostra comunità religiosa: le misure che abbiamo preso e l’atteggiamento che abbiamo mantenuto non sono stati all’altezza della nostra missione e vocazione».

Consuelo è entrata a 18 anni nella Congregazione di Sorelle del Buon Samaritano; ne è uscita l’anno scorso. Anche la Congregazione le ha chiesto perdono e ha avviato un’indagine canonica.

Ha raccontato al quotidiano cileno El Mostradór: «Sono stata abusata sessualmente da una monaca in Spagna, anche lei cilena e mia superiora, più e più volte. Tutti lo sapevano e mi dicevano di tacere. Mi hanno fatto sentire che la colpevole ero io, di tutto». E gli abusi non sono stati solo di tipo sessuale, ma fisici e psicologici: lavoro estremo, mancanza di cure mediche, isolamento… con l’effetto di una terribile depressione. Per questo nel 2013 è stata trasferita alla nunziatura cilena, dove ha ricevuto un trattamento psichiatrico.  È stato lì che ha raccontato la sua esperienza al nunzio (Ivo Scapolo), senza ottenere nessuna risposta.

*Foto di Iopensa tratta da Wikipedia Commons immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.