Nessun articolo nel carrello

Spagna: presto una legge sull'eutanasia?

Spagna: presto una legge sull'eutanasia?

MADRID-ADISTA. Pare che domani il Congresso dei Deputati, il Parlamento spagnolo, comincerà a dibattere il progetto di legge  sull’eutanasia depositato il 3 maggio dal Partito socialista (Psoe). La notizia non è ufficiale: il sito d’informazione Laicismo.org la attribuisce a non meglio identificate «fonti parlamentari». Il governo, guidato dal socialista Pedro Sanchez e il Psoe sono convinti che la proposta sarà legge nel giro di pochi mesi, potendo contare sul voto favorevole anche di Unidos Podemos, Partito nazionalista basco, Erc (Sinistra repubblicana della Catalogna) e di una moltitudine di piccoli gruppi che assicurerebbero la maggioranza necessaria per l’approvazione.

La proposta di Legge Organica di Regolazione dell’Eutanasia stabilisce che l’eutanasia venga considerata una prestazione del Sistema Nazionale Sanitario  per pazienti con gravi invalidità, sofferenza fisica o psichica «intollerabile» e «irreversibile» o «altissima» dipendenza da altre persone. La diagnosi, su richiesta del malato, dovrà essere a carico di un medico che potrà chiedere la prestazione in base ai «valori vitali» del paziente. Sarà poi necessaria una seconda valutazione medica. Se positiva anche questa, la petizione sarà sottoposta ad un comitato etico gestito da ogni comunità autonoma e composta da medici, giuristi e professionisti di riconosciuto prestigio. Spetterà a quest’ente la decisione finale.

Tutto il processo non potrà durare più di 32 giorni dalla richiesta iniziale. Il paziente potrà scegliere fra eutanasia attiva o suicidio assistito. Ai medici è garantita l’obiezione di coscienza.

*Foto di Luis Javier Modino Martínez tratta da Wikipedia immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.