
Assassinati due militanti dei Senza Terra brasiliani: è stata una esecuzione
BRASILIA-ADISTA. Due militanti del Movimento Senza Terra (MST) del Brasile, Rodrigo Celestino e José Bernardo da Silva, sono stati uccisi sabato sera nel campo di Don José María Pires nella città di Alhandra, nello stato di Paraiba (nord-est) e, secondo alcuni testimoni delle autorità di polizia, gli autori della sparatoria erano diversi uomini incappucciati.
Secondo il commissario responsabile delle indagini, Lídia Veloso, si sarebbe trattato di una «esecuzione», perché gli assassini, raggiunto il campo, sono andati direttamente alle due vittime e, prima di sparare, hanno chiesto alle altre persone presenti di allontanarsi.
Il MST è una delle organizzazioni contadine più attive nel Paese e mantiene centinaia di occupazioni di terre in quasi tutto il territorio nazionale. L'estrema destra Jair Bolsonaro, presidente eletto del Brasile, e che entrerà in carica il 1 ° gennaio, ha già annunciato – ricorda l’agenzia EFE – la decisione di inquadrare queste occupazioni nel diritto penale come atti di "terrorismo", come anche quelle promosse nelle aree urbane dal Movimento dei Senza Tetto, altra organizzazione militante della sinistra.
*Foto del2004 tratta da Wikimeida Commons immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!