Nessun articolo nel carrello

"Ti candido", il comitato che raccoglie fondi per candidati di provata sinistra

È attivo da circa un mese il comitato “Ti Candido - Il Potere della Democrazia”. È un progetto collettivo nato con l’obiettivo di sostenere – si legge nel relativo sito – «profili credibili, candidature radicate, idee dirompenti».  Persone competenti, che «sappiano rispondere a bisogni concreti» ma «senza perdere un orizzonte ideale» e che siano «espressione di comunità che si battono per la giustizia sociale» e «di alleanze sociali e coalizioni civiche territoriali, che abbiamo o meno una tessera di partito in tasca».

“Ti Candido”, come un comitato elettorale “all’americana”, raccoglie fondi – su Produzioni dal Basso – che mette a disposizione di quanti intendano concorrere per le rappresentanze politiche locali, sostenendone economicamente le campagne elettorali. «Cercheremo risorse in modo trasparente», assicura il comitato, «privilegiando piccole donazioni, attraverso canali sicuri e tracciabili (piattaforma di crowdfunding, bonifico bancario e carta di credito)». 

Il sostegno ai candidati ha una precisa condizione: che condividano il manifesto valoriale leggibile qui. All’interno del quale si riassume che,

 «“Ti candido” sta con:

Chi vuole uguaglianza. Sono benvenuti i candidati che si battono per forme di integrazione del reddito, autoimprenditorialità (purché essa non divenga sfruttamento e autosfruttamento), miglioramento e creazione di servizi ai cittadini (asili, presidi sanitari, trasporto pubblico, istruzione, casa, sostegno agli anziani e alle categorie più in difficoltà).

Chi vuole ribaltare l’approccio maschile alla politica.  Non solo politiche e conflitti per trasferire più potere alle donne, nella società e nel lavoro, ma anche un approccio che sfidi culturalmente la degenerazione narcisistica dei “maschi al potere”.

Chi vuole democrazia e diritti nei luoghi di lavoro. Sono benvenuti i candidati che affiancano in prima linea, con azioni di solidarietà e sostegno, i lavoratori di una comunità locale.

Chi lotta contro la criminalità organizzata e la corruzione. Sono benvenuti progetti e proposte che aggrediscano il tema dell’economia criminale.

Chi vuole investimenti pubblici per creare sviluppo e innovazione, per contrastare la crescita della rendita speculativa.

Chi vuole la transizione ecologica dell’economia e delle città, il ritorno alla cura del territorio. Le comunità – urbane e non – come luoghi dell’economia circolare, dei “rifiuti zero”, del trasporto ecologico e della mobilità dolce, dell’abbattimento dei consumi di energia e della produzione di gas, dell’abbattimento del rischio per le persone di fronte alle calamità e agli eventi naturali.

Chi vuole più diritti. E’ benvenuto chi si batte per i diritti collettivi e individuali, senza alcuna forma di discriminazione. Sono benvenuti i progetti che aiutano le comunità a crescere e allargare gli spazi di democrazia.

Chi vuole più integrazione. Sono benvenuti i candidati che lavorano su progetti locali che sono nati per garantire diritti a chi decide di emigrare o a chi chiede protezione internazionale.

Chi vuole valorizzare progettualità dal basso. Sostegno a chi promuove progetti di volontariato, cura del territorio, forme di auto-aiuto e di impegno, rigenerazione di spazi pubblici, organizzazione di comunità-urbane e non-come luoghi dell’economia circolare».

Il Comitato, che si prefigge di raccogliere in due mesi più di 25.000 euro, dichiara che in queste settimane sta ottenendo «risultati straordinari, anche oltre le nostre aspettative». Ma per il progetto «le donazioni sono alla base di tutto», e «solo grazie a tante, tantissime piccole somme potremo fare qualcosa di inedito e fare davvero la differenza».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.