Nessun articolo nel carrello

Famiglia Cristiana apprezza: sarà dura per il Conte bis, ma nel segno della discontinuità

Famiglia Cristiana apprezza: sarà dura per il Conte bis, ma nel segno della discontinuità

«Lavoro, ripresa economica, famiglia: il nuovo esecutivo è chiamato ad affrontare sfide difficilissime. Se ne rendono davvero conto il premier e i nuovi membri dell'esecutivo?». Questi i dubbi di Famiglia Cristiana nell’editoriale (5/9) a firma di Francesco Anfossi intitolato “Nasce il Conte bis, ma la strada è tutta in salita”. Ma il settimanale dei paolini non nasconde un certo apprezzamento per il nuovo governo perché «nasce certamente all’insegna della discontinuità rispetto al precedente governo, sebbene uno dei due motori e il pilota siano rimasti gli stessi»; né nasconde una certa soddisfazione giacché il «punto di forza» di Conte «è l’essersi liberato di Salvini, della Lega e della sua Bestia». «L’abilità con cui il presidente del Consiglio – riconosce Famiglia cristiana – si è scrollato di dosso un simile “baco” è stata notevole, quasi andreottiana diremmo, e ne ha rivelato inaspettate doti politiche. Il resto lo hanno fatto la capacità e la lungimiranza  del Capo dello Stato, che tra le altre cose buone ha favorito la nomina di Luciana Lamorgese, figura di “civil servant” esemplare per esperienza e competenza».

Doti invisibili, se non inesistenti, all’epoca Salvini: «Il prefetto – scrive il settimanale – riporterà il Viminale ai suoi compiti, che sono quelli di garantire ordine e sicurezza laddove ce n’è veramente bisogno, senza utilizzarlo come strumento di propaganda elettorale a colpi di tweet e post in vista delle prossime elezioni, e senza invelenire il Paese con l’odio verso migranti, rom e altri poveri disgraziati utili solo per gonfiare la pancia del Paese e a costituire da “nemico” per alimentare la macchina del consenso (un grande classico di tutti gli aspiranti tiranni e dittatori o al servizio di dittatori)».

«Ma la sfida che ha davanti il nuovo esecutivo è difficile e complessa», avverte Famiglia. «Due partiti fragili e molto friabili, attraversati da tensioni di ogni tipo devono superare la sfida d’autunno: la sterilizzazione dell’Iva per evitare il deperimento dei consumi, il rilancio del lavoro e delle imprese, la ripresa dei cantieri e delle infrastrutture,  la lotta all’evasione fiscale e tutta una serie di provvedimenti tesi a favorire le famiglie italiane. A cominciare da quell’assegno unico per le famiglie che è condiviso da tutti i partiti dell’arco costituzionale, dalla lega al Pd, unica risposta al declino demografico che in Italia ha assunto proporzioni tragiche. Una delle vere emergenze del Paese».

*Palazzo Chigi, sede del governo italiano, in una foto di Simone Ramella, tratta da Wikimedia Commons, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.