Nessun articolo nel carrello

"Benedizione per le coppie Lgbt+: si può fare?" Un incontro online

L’associazione Cammini di Speranza, con il sostegno finanziario dello European Forum of LGBT Christian Groups, promuove una conferenza online (19 maggio, ore 18) per discutere e confrontarsi sulle benedizioni per le coppie omosessuali, in seguito al pronunciamento vaticano del 15 marzo, con l’ormai noto Responsum della Congregazione per la Dottrina della Fede.

«Nelle diocesi di Germania e Austria – spiega l’associazione – da qualche anno sta maturando una importante riflessione teologica e pastorale sul tema “benedizioni per le coppie dello stesso sesso”».

Il Responsum vaticano, spiega ancora l’associazione nel suo invito alla conferenza, «ha generato un momento, che riteniamo importante, di discernimento a cui Cammini di Speranza, associazione nazionale donne e uomini cristiani LGBT+, vuole contribuire con l’obiettivo di favorire un percorso di consapevolezza all’insegna della possibilità».

Per questa ragione, l’associazione ha voluto convocare «alcune delle persone che, in Italia e Germania, negli ultimi anni, hanno elaborato dei percorsi di riflessione e offrire questi contributi alla comunità dei fedeli».

Parteciperanno all’evento online, moderato da Francesca Vecchioni (presidente di Diversity Lab), Alberto Maggi (religioso servita, direttore del Centro Studi Biblici “G. Vannucci”), Antonietta Potente (suora domenicana e teologa), Cosimo Scordato (docente alla Facoltà teologica di Sicilia e rettore della chiesa di San Francesco Saverio all’Albergheria, Palermo), Andrea Grillo (professore di Teologia dei Sacramenti e di Filosofia della Religione presso l’Ateneo S. Anselmo di Roma e presso l’ILP S. Giustina a Padova), Martina Kleider-Kos (docente di Teologia e responsabile della pastorale diocesana a Osnabrück) e Michael Brinkschroeder (teologo e sociologo cattolico, lavora come insegnante di educazione religiosa a Monaco, co-fondatore e membro del consiglio di amministrazione della Global Network of Rainbow Catholics).

Per partecipare registrarsi su EventBrite

È possibile seguire l'evento online sul canale YouTube di Cammini di Speranza

Ulteriori info: info@camminidisperanza.org - cell. 335 7510922

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.